‘Torino Città Azzurra’: i cimeli della Nazionale in mostra all’Istituto Oncologico di Candiolo

31.03.2015 00:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
‘Torino Città Azzurra’: i cimeli della Nazionale in mostra all’Istituto Oncologico di Candiolo
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una serie di preziosi cimeli azzurri per sensibilizzare alla lotta contro il cancro. Nell’ambito delle iniziative di ‘Torino Città Azzurra’, la Federazione Italiana Giuoco Calcio - si legge sul sito Figc - ha deciso di esporli oggi all'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo e sono stati portati simbolicamente da Fabio Grosso, uno dei titolari della Nazionale che nel 2006 vinse il Mondiale in Germania. L'ex difensore azzurro è stato accolto dalla Presidente della Fondazione per la Ricerca sul Cancro, Allegra Agnelli.


Nella Piazza Coperta dell'Istituto è così possibile vedere la Coppa Rimet, antesignana dell'attuale Coppa del Mondo, vinta dalla Nazionale italiana nel 1934 e nel 1938, la Coppa Europa che gli Azzurri si aggiudicarono nel 1968 e la Coppa del Mondo conquistata nel 2006. Sempre di quella magica vittoria in Germania sono stati esposti il pallone utilizzato nella finale di Berlino e la maglia numero 5 indossata in quell'occasione dal capitano Fabio Cannavaro. La solidarietà della FIGC nei confronti di Candiolo si manifesta attraverso un'asta online di materiale della Nazionale autografato, il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.



 

Nella foto estrapolata da Figc.it Allegra Agnelli, Presidente della fondazione piemontese per la ricerca sul cancro e il Sindaco di Candiolo Stefano Boccardo posano davanti ai cimeli della Nazionale