Tencone: "Il ginocchio di Pogba era a posto"

28.07.2022 20:00 di  Benedetta Demichelis   vedi letture
Tencone: "Il ginocchio di Pogba era a posto"
TuttoJuve.com

Fabrizio Tencone, direttore del centro Isokinetik di Torino, è intervenuto a Sky Sport 24 e ha parlato dell'infortunio riportato da Paul Pogba: "La lesione del menisco esterno del ginocchio è piuttosto comune ed è dovuta a un trauma distorsivo". 

La scelta terapeutica è legata all'intervento chirurgico che risolve sostanzialmente il problema in due diverse modalità".

Ci sono due interventi diversi?

"Dal punto di vista chirurgico l'intervento funziona in questo modo può essere una semplice artroscopia e con due tubicini si entra all'interno del ginocchio e si elimina la parte rotta e questa è la più semplice delle operazioni chirurgiche ed è la meniscectomia selettiva. L'altra è quella della sutura con le stesse tecniche cerchi di cucire il pezzo rotto. La differenza sostanziale è che nella sutura non togli il pezzo però i tempi sono più lunghi perché hai una lunga fase iniziale in cui non puoi fare niente e devi stare tranquillo perché se no la sutura non tiene e rischi di aver fatto un intervento per nulla".

Era prevedibile dalle visite mediche?

"Per quel che so nel caso di Paul il ginocchio era a posto e hanno fatto, conoscendo i colleghi della Juve, attenzione e hanno fatto tutti gli esami possibili, risonanze magnetiche e visite specialistiche quindi era a posto si è fatto male durante quella partita".