Tassi (QS): "Duelli da brivido in Champions: Juventus e Roma obbligate a crescere"

28.08.2015 12:40 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Tassi (QS): "Duelli da brivido in Champions: Juventus e Roma obbligate a crescere"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il direttore di QS Giuseppe Tassi ha analizzato i sorteggi Champions nel suo editoriale odierno: "Il Manchester City di Aguero e degli sceicchi; il Siviglia di Emery, con i neoacquisti Llorente e Immobile. L’urna di Montecarlo riserva alla Juve il girone più duro del lotto. A completarlo il Borussia Moenchengladbach, la più debole delle quattro squadre tedesche (è ultima in Bundesliga dopo due turni), ma la quarta fascia di valore ospitava anche Maccabi e Bate Borisov. La serenità di Marotta nei primi commenti a caldo la dice lunga sulle ambizioni della Juve, che vuole ad ogni costo l’approdo al secondo turno. Eppure il potenziale tecnico-economico del City e la regolarità del Siviglia ad altissisimi livelli suggeriscono un profilo basso.

La squadra dello sciecco Mansur Bin Zayd Al Nahyan, fratellastro del presidente degli Emirati Arabi, è da alcuni anni ai vertici della Premier League, anche se nell’ultimo torneo si è dovuta arrendere al Chelsea di Mourinho. Pellegrini è un tecnico sereno, tosto e preparatissino, un grande navigatore nei momenti più difficili. I petrodollari gli hanno già portato nuove stelle come Sterling e Otamendi e l’attaccante belga De Bruyne, valutato 70 mlioni di euro, sembra il prossimo arrivo.

Certo l’equazione «più ricchezza più qualità» non è automatica ma la Juve di oggi, ancora alla ricerca di se stessa e di nuovi equilibri (senza Tevez, Pirlo e Vidal) dovrà crescere in fretta se vuole strappare la qualificazione. Anche perché il Siviglia è ormai una forza consolidata a livello europeo con le cinque vittorie in Europa League dal 2008 ad oggi. Il tecnico è supercollaudato e inossidabile alle emozioni e il suo team esprime sul campo una forza di carattere che l’ha sospinto a rimontare tre gol al Barcellona nella finale della Supercoppa europea.

Girone duro ma non impossibile anche per la Roma, che incoccia nel Barcellona campione d’Europa e nel piede fatato di Messi, ma il Bayer che ha inghiottito i sogni della Lazio, sembra alla portata della squadra di Garcia. Comunque vada, saranno scontri fra titani per la gioia di chi ama il calcio."