Sportitalia - L'avvocato Paco D'Onofrio: "Scudetti Juve sono 32, chi ritiene siano 30 è ignorante o in malafede. Conte non ha mistificato la realtà, ma ha eluso domanda"

21.08.2014 00:00 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Sportitalia - L'avvocato Paco D'Onofrio: "Scudetti Juve sono 32, chi ritiene siano 30 è ignorante o in malafede. Conte non ha mistificato la realtà, ma ha eluso domanda"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

L'avvocato Paco D'Onofrio, uno dei legali di Luciano Moggi nel processo "Calciopoli", ha parlato della polemica sul numero degli Scudetti della Juventus,  "Situazione Conte gestita bene? Per quello che riguarda i termini economici credo di sì, perchè è un uomo immagine e farà vendere il prodotto. Credo che il fermento del mondo Juventus, dei tifosi, sia soprattutto relativo alla battuta fatta da Conte sugli 8 Scudetti, eludendo la domanda se gli Scudetti fossero 32 o 30. Qui secondo me c'è da fare una chiarezza di fondo, cioè, gli Scudetti della Juventus sono 32. Chi ritiene che siano 30, o è un ignorante o è in malafede. Conte credo abbia fatto una considerazione diversa, abbia seguito la ragion di Stato. Non ha eluso l'argomento, ha eluso la risposta che è una cosa diversa. L'argomento lo ha affrontato personalizzandolo e dicendo semplicemente: 'I miei Scudetti, tra l'essere stato calciatore e l'essere stato allenatore, sono soltanto 8'. E' chiaro che qualche mese prima, qualche anno prima, d aaccanito allenatore della Juventus, aveva detto che gli Scudetti erano 32. Il punto va chiarito: in questa Juventus, perchè 8 anni di processi e infinire intercettazione, infinite prove, non sono riusciti a dimostrare che una, una sola partita, sia stata mai alterata. Ricordiamo che Moggi è stato condannato  - e non ancora in via definitiva - solo per il tentativo, non per la consumazione.

Quindi nessuna partita è stata mail alterata. Quindi quei due campionati sono stati regolarmente vinti dalla Juventus. Questo è un dato su cui molto del giornalismo italiano tenta di mistificare. A questo punto mi permetto di dire, visto che sono 8 anni che seguo quel processo, che invito chiunque abbia un dato diverso dal mio, a portarlo. Sarò ben contento di affrontare un contraddittorio con chi porterà una prova a sostegno di una partita alterata, altrimenti viaggiamo su un'esasperazione argomentativa, cioè ancora che gli Scudetti sono 30. Questo è un dato che la Federazione non vuole guardare. Anzi, il famoso Scudetto assegnato all'Inter non è stato mai assegnato, perchè non c'è mai stato un provvedimento di assegnazione. Quindi credo che la Federazione versi in uno stato di forte disagio su questo punto. E credo che l'episodio Conte abbia rinvigorito questa polemica tra i tifosi della Juventus e il mondo della federazione. Conte non ha in alcun modo mistificato la realtà, ha eluso una risposta, cioè ha evitato di rispondere alla domanda sul numero degli Scudetti".