Sassuolo, Di Francesco: "Assenza Berardi ha scombussolato i nostri piani. Berardi in Nazionale? Fa la differenza ma deve crescere ancora"

04.10.2015 15:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Sassuolo, Di Francesco: "Assenza Berardi ha scombussolato i nostri piani. Berardi in Nazionale? Fa la differenza ma deve crescere ancora"
TuttoJuve.com
© foto di Luca Gambuti/Image Sport

Il tecnico del Sassuolo Eusebio Di Francesco ha esaminato la sconfitta contro l'Empoli: "Non sono contento, abbiamo fatto un po' meglio nella ripresa ma abbiamo fatto poco per portare qualche punto a casa. Non ho visto la solita squadra delle ultime settimane, non sono contento per quanto visto in tutti i 95 minuti di gioco. Mi è piaciuto l'Empoli, ha meritato la vittoria. Se abbiamo paura di volare? Adesso - spiega l'allenatore - intorno a noi si smetterà di parlare di scudetto. Sapevo che poteva esserci questo ritorno negativo, bisogna guardare le proprie potenzialità. Essere avanti fa piacere, ma l'equilibrio viene dall'attenzione e dalla determinazione in campo. Oggi siamo stati paradossalmente distratti, ma è una cosa che non posso accettare. Non abbiamo fatto ciò che dovevamo fare. Come sta Berardi? Non lo so, ho saputo del suo infortunio cinque minuti prima della gara. Dovevo pensare a preparare la partita. Non ho avuto tempo di parlare con lui e con il medico, anche questa assenza ha scombussolato i nostri piani. A cosa è dovuta la mancanza di attenzione? Ero molto arrabbiato, specie nell'intervallo per l'atteggiamento della squadra. Il problema è quando la difesa è sotto pressione dall'inizio, con la mediana che non fa schermo.

L'Empoli è stata la squadra più pericolosa, abbiamo preparato la gara in un modo ma non siamo riusciti a fare bene in campo. Siamo stati poco in partita. Il Sassuolo a cosa può ambire? Oggi non siamo stati di livello, la maturità va acquistata nel tempo. La crescita passa anche da queste sconfitte, bisogna capire che determinati atteggiamenti non sono idonei per una squadra che deve innanzitutto pensare alla salvezza. Lo ribadisco, dobbiamo ragionare da squadra umile. Non dobbiamo avere la presunzione messa in campo oggi, ciò che non ha avuto l'Empoli. Come archivio la gara? Come una gara andata storta. Metto da parte l'aspetto tecnico-tattico, batto sull'atteggiamento e sulla preparazione della gara. Queste partite vanno preparate dal martedì. Berardi può fare bene in Nazionale? Ha grandi qualità, ha dei mezzi tecnici e fisici importanti. È un elemento da grandissime potenzialità. Il ragazzo fa la differenza, ma deve crescere ancora e non deve accontentarsi".