Salvione (Corsport): "Conte protagonista del prossimomercato, è valida alternativa per diversi club italiani"

11.03.2023 18:00 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Salvione (Corsport): "Conte protagonista del prossimomercato, è valida alternativa per diversi club italiani"
TuttoJuve.com
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Salvione, direttore del Corriere dello Sport online. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com. 

Cosa manca ai nerazzurri per avere continuità in campionato?

“Il rendimento in trasferta non è dei migliori. Basti pensare che, se si guarda al rendimento casalingo i nerazzurri sono superiori ai partenopei, mentre in quello in trasferta sono arrivate sei sconfitte. Una squadra senza continuità di rendimento e svuotata negli uomini che avrebbero dovuto fare la differenza. Lukaku sembra lontano parente del giocatore ammirato con Conte. Anche Brozovic pare essere appannato, incapace di fare la differenza come un tempo, con evidenti ripercussioni anche sulle prestazioni di un giocatore come Barella. Tuttavia, martedì ci sarà l’occasione per l’Inter di rientrare tra le prime otto d’Europa”

La trasferta, dunque, è il vero problema dell’Inter?

“Il rendimento in trasferta non è lo stesso di quello in casa. Non so se scatti qualcosa a livello psicologico, ma la squadra perde lucidità e consapevolezza dei propri mezzi. Ieri Inzaghi si è preso tutte le colpe, ma parliamo di una squadra che in campionato non riesce a mettere la stessa determinazione che, invece, in Europa ha fatto la differenza”

Quale è la vera antagonista degli azzurri?

“E’ il Napoli stesso. Non mi sembra ci siano squadre che abbiano la continuità per poterlo impensierire. La squadra deve pensare a raccogliere i punti necessari che mancano al tricolore. La gara di oggi è fondamentale, un vero e proprio match point. L’occasione è quella di portarsi a +18 sull’Inter e +17 sui biancocelesti. Sarà fondamentale la spinta del pubblico, che non mancherà di sostenere la squadra anche in questa occasione”

Che gara si aspetta contro l’Atalanta?

“Sarà un match complicatissimo. La definizione che fece Guardiola dell’Atalanta, sul fatto che giocare contro i nerazzurri è come andare dal dentista, credo sia impeccabile. Gli uomini di Gasperini possono far male in qualsiasi momento. Sarà necessario affrontarli con il massimo della concentrazione e con un alto livello tecnico, poiché fisicamente i bergamaschi potrebbero avere la meglio sulla squadra di Spalletti”

Ndombele giocherà dal primo minuto?

“Ho visto il calciatore entrare bene nell’ultima partita. Tuttavia, non mi aspetto troppe novità nell’undici di quest’oggi. Credo che la squadra verrà confermata nei suoi titolari consueti. Il francese potrà fornire il suo contributo a partita in corso”

Elmas sostituirà Lozano?

“Credo che a scendere sul campo dal primo sia Politano. Tuttavia, Spalletti inserirà il macedone appena possibile. Quando c’è l’esigenza di inserire forze fresche, il pensiero del tecnico va sempre ad Elmas. Il calciatore saprà fare la differenza a gara in corso”

Giudizio sulla vicenda del tifo partenopeo?

“Ci sono delle limitazioni importanti, che impediscono di vedere lo stadio così come se lo ricorda in passato. Nell’anno dello scudetto era, infatti, impossibile vedere la partita, erano tantissime le bandiere. Mi auguro ci siano sviluppi che possano consentire di colorare lo stadio d’azzurro, in occasione di quelli che potranno essere i festeggiamenti per il tricolore”

Milan e Juventus: si fanno rispettare in Europa, ma in Italia faticano a trovare continuità?

“L’Europa, ed il doppio impegno, porta via punti. Il Milan, inoltre, non ha potuto giovare delle prestazioni di un Maignan che a Londra è stato determinante. Le assenze hanno influito sui risultati di entrambe le squadre. Sulla differenza di risultati molto dipende dalle motivazioni, ma anche dalla condizione fisica in cui si arriva alle partite”

Quanto interessa ai rossoneri Antonio Conte?

“Conte è sicuramente un allenatore che sarà protagonista del prossimo mercato. Il suo futuro a Londra mi sembra tutt’altro che certo. Se Pioli sarà mandato via, il leccese sarà un’opzione. Sarà da vedere se il tecnico rossonero verrà confermato. Il domino delle panchine sarà molto avvincente il prossimo anno, e Conte potrebbe costituire una valida alternativa per diverse squadre”