Sabatini: "Chi meglio fra Lukaku e Vlahovic? I numeri non mentono, basta propaganda. Solo il serbo è migliorato"

07.05.2024 14:00 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Sabatini: "Chi meglio fra Lukaku e Vlahovic? I numeri non mentono, basta propaganda. Solo il serbo è migliorato"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Lukaku quest’anno sta rendendo esattamente come la stagione scorsa, mentre Vlahovic è indubbiamente migliorato. E non servirebbero le statistiche: basta vederlo giocare, è meno ansioso quando gioca palla a centrocampo e più incisivo in zona gol. Ma il rendimento di entrambi è comunque lontano da quello dei migliori. Uno su tutti, fidatevi anche senza numeri catturati dagli statistici specializzati: Lautaro Martinez è nettamente l’attaccante più preciso, quello che sfrutta con micidiale cinismo la gran parte delle occasioni.
Viva la precisione, abbasso la narrazione. E per favore, stop alla propaganda di qualsiasi tipo. Parliamoci chiaro: un anno fa, di questi tempi, si diceva e leggeva che Lukaku aveva ritrovato sintonia da grande attaccante grazie all’ambiente familiare dell’Inter. Poi, in estate, a tradimento appena accennato, era diventato brutto, sporco e cattivo (e infortunato e ciccione). Di Vlahovic invece si diceva che non segnava per colpa del gioco di Allegri, che invece alla Fiorentina con Italiano sarebbe stato tutta un’altra cosa.

E nessuno che faceva notare la sua media-gol in viola anche con Prandelli e Iachini, per esempio.
Le parole bisogna saperle leggere. I numeri, no: sono matematica. Basta fare bene i conti. Numeri tecnici, dunque. Senza addizioni su contratto, scadenza, valore di mercato, ecc. Riassunto finale. Vlahovic ha più prospettiva e sta continuando a migliorare, ma Lukaku (anche negli ultimi due anni) è stato più preciso ed efficace in zona gol.  Ecco: con i numeri non si scherza. O almeno, non si dovrebbe…