Roma, Emerson Palmieri: "Pronto per giocare, la concorrenza non mi fa paura"

09.09.2015 14:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Roma, Emerson Palmieri: "Pronto per giocare, la concorrenza non mi fa paura"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Il neo acquisto della Roma, Emerson Palmieri, è stato presentato ufficialmente oggi dalla società capitolina. Ecco le sue parole, riprese da vocegiallorossa.it: 

Quali sono gli obiettivi per la stagione?
"Sarà una stagione lunga, il mio obiettivo è di aiutare la squadra. La concorrenza è normale in un grande club e non mi fa paura. Tutti i calciatori hanno le qualità per farne parte ma il mio primo obiettivo è di aiutare la Roma".

Quanto ti ha insegnato il primo anno a Palermo? Sei pronto per giocare?
"Il mio primo anno a Palermo mi ha fatto conoscere l'Italia come Paese ma soprattutto dal punto di vista calcistico. Se sono arrivato qui è perché sono pronto per giocare e adesso sta a me dimostrarlo".

Come ti giudichi dal punti di vista difensivo?
"In generale tutti i brasiliani hanno la fama di essere fantasiosi in fase offensiva, ma nel calcio di oggi bisogna essere efficaci in entrambe le fasi e cerco di curarle allo stesso modo per essere completo".

Sei rimasto male per l'esclusione dalla Champions? Quali differenze atletiche tra Brasile e Italia?
"Qualsiasi giocatore vuole giocare la Champions ma capisco di essere giovane e appena arrivato, devo dimostrare di meritare questi obiettivi che vanno conquistati con il lavoro. Ci sono differenze nella preparazione ma non così significative. In Europa ci si allena più forte ma mi sto adattando e sto già meglio".

Zamparini ha detto che ti manca personalità: vuoi rispondere? Perché non ti hanno riscattato?
"Non devo rispondere al presidente, ha una sua visione delle cose ma personalmente credo di aver fatto bene, erano tutti soddisfatti di me. Ringrazio il Palermo perché senza di loro non sarei qua, non ho nulla di polemico da dire. Credo di aver fatto sempre il mio dovere, un infortunio mi ha bloccato per 50 giorni ma nelle altre occasioni credo di aver fatto bene. Se sono qui è perché ho dimostrato quanto valgo".

Cosa cambia per te tra la difesa a 4 rispetto a quella a 3? Quali sono le tue caratteristiche?
"In Brasile ho sempre giocato a 4, mi adatto bene. Mi piace puntare l'avversario e inserirmi in area. Lotto sul campo e su ogni pallone".