Roma e Lazio coinvolte nell’inchiesta Plusvalenze, avv. Afeltra: “E' un atto dovuto, seguiranno provvedimenti di altre procure”

06.04.2023 13:20 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Roma e Lazio coinvolte nell’inchiesta Plusvalenze, avv. Afeltra: “E' un atto dovuto, seguiranno provvedimenti di altre procure”
TuttoJuve.com

Dopo il coinvolgimeno di Lazio, Roma e Salernitana nell'Inchiesta Plusvalenze, l’avvocato Roberto Afeltra ha fatto il punto della situazione ai microfoni di Radio Radio: "Il provvedimento fatto dalla procura di Roma, sarà seguito a catena da altri provvedimenti di altre procure. Quello che è accaduto ieri è solamente, tra virgolette un atto dovuto. Il mezzo giuridico per acquisire questi atti è quello della perquisizione. Forse si poteva anche trovare una strada tecnica diversa, che era quella di un avviso di garanzia. La perquisizione è il primo atto in cui il soggetto destinatario di una notizia di reato, deve partecipare all’attività istruttoria. Ecco perché viene fatto attraverso questo tipo di sistema.

La Procura non può fare altro. Quello che ci deve interessare a livello penale lo sappiamo già dal Gip di Torino. Esaminando le carte analoghe per altre operazioni di scambio di brevi plusvalenze così dette, ha ritenuto che quella situazione lì non è una situazione che arriva ai gravi indici di colpevolezza. Quindi pensiamo che anche per la Lazio, anche per la Roma, anche per la Salernitana, la realtà della plusvalenza, è una realtà giuridica, non dimostrabile a livello sportivo. Lo ha detto già la Corte di Appello Federale, e cioè la Plusvalenza per sé non è una illegittimità“.