Repubblica - La solitudine di Higuain, tanti scatti ma nessun pallone

24.10.2016 09:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Repubblica - La solitudine di Higuain, tanti scatti ma nessun pallone
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Emanuele Gamba parla della solitudine di Gonzalo Higuain sulle colonne di Repubblica: "Il vantaggio di avere Higuain è averlo tolto al Napoli, per il momento. La Juve l’ha portato via da dove s’era fatto re, ma non è ancora riuscita a fare in modo che si incastrasse ai campioni che ha trovato qui, ai quali è già legato da stima reciproca (non c’è uno che parli male di lui, del suo atteggiamento, della disponibilità al lavoro) ma con cui dialoga poco o niente (...)".
Il giornalista sottolinea come "in una partita come quella di sabato, dominata a livello di possesso palla (57%) e di presidio del territorio, i bianconeri hanno tirato 17 volte ma quasi sempre tagliando fuori il giocatore che sa tirare meglio di tutti. Quattordici conclusioni (quasi tutte velleitarie, a parte l’ultima di Khedira) sono arrivate da fuori area. Una sola possibilità è stata concessa a Higuain che non è statico e fa da sponda, ma non c’è mai corrispondenza tra il suo movimento a smarcarsi e l’assist in arrivo.

(....) C’è un dato che racconta molto: di queste prime nove giornate, Higuain ne ha passate cinque senza tirare in porta, mentre in tutto il campionato passato gli capitò solamente 4 volte su 35. In tutto, nel 2015/2016 tirò 83 volte, il doppio di chiunque altro. Nel 2016/2017, in questa classifica è solamente quinto (....)".