Repubblica - Crosetti: "Alla Juve forse qualcuno si è montato la testa. I vecchietti stentano. Il centrocampo nodo e snodo"

26.09.2016 07:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Repubblica - Crosetti: "Alla Juve forse qualcuno si è montato la testa. I vecchietti stentano. Il centrocampo nodo e snodo"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Maurizio Crosetti, sulle colonne del quotidiano La Repubblica, ha parlato della situazione al vertice della classifica: "I vecchietti della vecchia Signora stentano un poco a togliersi il plaid dalle ginocchia, anche se vincere giocando male è una virtù eccelsa. A Palermo li ha salvati il più bizzarro degli autogol, col tacco nientemeno, però nell’aria è rimasto qualcosa di opaco, una strana stanchezza mista a nervosismo, uno sfasamento rilassato che non fa parte del sangue juventino. Forse qualcuno si è montato la testa e pensa che tanto un gol più degli altri lo si segnerà sempre. (...) Dybala ha bisogno di giocare, l’altra punta ha bisogno dei suoi palloni. Higuain (titolare, titolarissimo fino allo sfinimen- to) e Mandzukic insieme non danzano, sono una coppia di ballerini zoppi. Possono segnare per inerzia e muscolarità, però intorno a loro si muove poco.

Dunque: Dybala e Higuain sempre, tutta la vita, anche a briscola. Resta da risolvere l’equivoco Pjanic: mezzo giocatore acclarato (a Roma lo era) o grande talento in attesa di collocazione? Per adesso, basculando tra il ruolo di mezz’ala e quello appena abbozzato di regista, è stato tra i più evanescenti a parte Juve-Sassuolo. Ed è il centrocampo il nodo e lo snodo, come sapeva benissimo Beppe Marotta che ha cercato di completarlo fino all’ultimo istante del mercato, smarrendosi proprio in quell’istante fatale. Molto dipende dal ritorno di Marchisio, quando sarà e nelle condizioni in cui sarà. Per adesso, Lemina playmaker è una buona soluzio- ne normale, uno che mette correttamente i tibri sui moduli, niente di più e niente di meno. A proposito di vecchietti: la cosa più bella della domenica è lo stadio del Toro in piedi per Totti, proprio tutto lo stadio: grande Torino".