Prandelli: "Allegri sta cercando la formula giusta, i bianconeri ieri hanno espresso un bel calcio"

29.11.2015 13:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Prandelli: "Allegri sta cercando la formula giusta, i bianconeri ieri hanno espresso un bel calcio"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cesare Prandelli sul Corriere dello Sport parla del campionato: "Per quanto mi riguarda, il bel gioco è la ricerca della vittoria attraverso una manovra fluida, il tentativo di proporre un calcio piacevole fatto di movimenti sincronizzati e in velocità, con e senza la palla. Si può vincere giocando bene e giocando meno bene, ma, quando una squadra raggiunge un grande obiettivo, che sia uno scudetto, una coppa o una promozione, vuol dire che esprime un buon calcio. Nell’arco di una stagione 6-7 partite interpretate nella maniera non giusta ci possono stare, ma quando vinci un campionato, oltre al carattere, alla determinazione e alla fortuna, dalla tua hai sicuramente anche un’idea precisa di gioco. Ecco perché tanti allenatori da qualche anno stanno lavorando per proporre un calcio piacevole anche esteticamente. La gente vuole questo per venire allo stadio o per guardare un incontro davanti alla tv: se una persona paga un biglietto, che sia per un concerto, un musical o una partita di calcio, va alla ricerca di uno spettacolo. Perché soprattutto le nuove generazioni sono sempre più preparate e documentate: conoscono le squadre e capiscono se dietro un risultato, che sia positivo o negativo, c’è la ricerca di un certo tipo di gioco. E’ difficile “fregarle”... 



Con la mia Fiorentina e con la Nazionale sono sempre andato alla ricerca del bel gioco: le stagioni a Firenze sono state straordinarie e abbiamo fatto bene anche in Champions, con l’Italia abbiamo mostrato un buon calcio nelle qualificazioni per gli Europei e per i Mondiali, ma anche a Euro 2012. Il tempo darà il giusto valore al mio lavoro con la Nazionale. Per me è sempre stato naturale andare alla ricerca del risultato attraverso il gioco. A volte te lo chiede la società, altre volte è la gente a pretenderlo. A me è successo a Firenze dove ho capito subito che i tifosi volevano qualcosa di più della singola vittoria. Ci fischiavano se arrivavamo al risultato senza divertire e, come giusto, mi sono adeguato. 
E non è vero che si può fare bel calcio solo se in rosa si hanno i grandi campioni. Se guardo l’attuale campionato di Serie A noto che il Sassuolo di Di Francesco ha un’idea di gioco precisa e non cerca solo il risultato; lo stesso l’Empoli di Giampaolo che è stato bravissimo a dare continuità alla gestione di Sarri. Non scopro niente, poi, se dico che dal punto di vista estetico il Napoli e la Fiorentina stanno impressionando. Sarri e Paulo Sousa hanno trovato terreno fertile complice il lavoro svolto prima di loro rispettivamente da Benitez e Montella, ma sono stati bravi a migliorare il prodotto. Ventura, invece, a Torino ha fatto tutto da solo e ha confermato di essere capace di insegnare calcio come ha sempre fatto durante la sua carriera.".
Allegri sta cercando la formula giusta, i bianconeri ieri hanno espresso un bel calcio. I suoi uomini quest'anno hanno dovuto cambiare modo di giocare perché ci sono uomini con altre caratteristiche.