Paolo Rossi: "Ci hanno fatto fare gli attori. Ma fu sbagliato festeggiare"

29.05.2015 17:20 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Paolo Rossi: "Ci hanno fatto fare gli attori. Ma fu sbagliato festeggiare"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Dalle colonne di QS il ricordo dell'Heysel di Paolo Rossi, ex attaccante della Juventus: "Sono passati trent’anni ma ancora oggi raccontando a tv e giornalisti di mezzo mondo quel maledetto giorno mi resta un grande dolore. Noi avevamo avuto la percezione, dallo spogliatoio, che qualcosa fosse successo: erano arrivate voci che c’erano 2-3 morti, qualcuno disse addirittura sette. Ma eravamo lì in balia degli eventi. Nessuno sapeva che erano già morte 39 persone: dalle 20.15 alle 20.45 addirittura siamo rimasti chiusi nello spogliatoio, era uscito soltanto Scirea per leggere il comunicato ai tifosi.

Vedevamo arrivare gente ogni tanto per farsi medicare, ma la verità era lontana per noi. Così, senza che nessuno ci dicesse nulla, abbiamo giocato quella partita: siamo stati attori incolpevoli e, rivedendo i fatti a distanza di tempo, capisco che fosse giusto giocare per evitare che succedesse qualcosa di ancora più grave.Quello che non si doveva fare invece assolutamente erano i festeggiamenti. Qui sono mancate completamente le istituzioni: dico l’Uefa, i dirigenti, il Comune, il Questore, qualche dirigente della Juve.

Non dico questo per discolpare i giocatori: ma perchè non eravamo assolutamente al corrente di quanto successo. Soltanto alla fine, nello spogliatoio o addirittura quando siamo saliti sul pullman, ci hanno informato di quello era realmente successo. E dopo purtroppo ho anche visto quella serie di corpi senza più vita a terra, sotto il muro crollato. Da questo tragico evento, in trenta anni, gli inglesi hanno tratto spunto per cambiare radicalmente gli stadi e sradicare il tifo violento: noi invece non ci siamo adeguati affatto per rendere più sicuri i nostri stadi e se per il derby di Roma servono duemila agenti significa che quella lezione purtroppo a noi non è servita".