Osservatorio Calcio Italiano - Juventus: un primato firmato dal trio Tevez-Marchisio-Vidal

19.01.2015 17:00 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Osservatorio Calcio Italiano - Juventus: un primato firmato dal trio Tevez-Marchisio-Vidal
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Al giro di boa la capolista Juventus detiene un vantaggio di 5 punti sulla Roma. I bianconeri chiudono il girone di andata con il miglior attacco (42 reti) e la migliore difesa (9 goal al passivo). Rispetto al totale delle marcature oltre il 30% porta la firma di Tevez, capocannoniere della massima serie con all’attivo 13 segnature (una rete ogni 113 minuti disputati). Per l’argentino miglior Indice di Valutazione Giocatore (22.4) nel suo ruolo e per l’intera massima serie. 

 

L’undici di allegri è la compagine con la migliore percentuale di pericolosità arrecata agli avversari (64.7%, +9.8% rispetto al Napoli e +15.1% sulla Roma). Un dato, questo, avvalorato anche dal primato dei bianconeri in termini di supremazia territoriale (14’:30’’, +2% rispetto alla Fiorentina e + 5.7% sull’Inter). La Juventus sviluppa una densità di gioco prevalentemente nella zona mediana del campo (49%) con una predisposizione per la fase offensiva (30%) rispetto a quella difensiva (21%). 

 

In fase di costruzione del gioco assoluti protagonisti risultano essere Marchisio (1085 palloni giocati, terzo miglior dato della massima serie) e Vidal. Il cileno, autore finora di sei reti, colleziona una media di 70 giocate per partita (9 utili e 13 recuperi sugli avversari) con una percentuale di passaggi riusciti pari al 71.3%.

 

Lo rileva il report n. 1/2015 elaborato da Osservatorio Calcio Italiano(http://www.osservatoriocalcioitaliano.it/) 

 

La Juventus detiene anche il primato per percentuale di protezione area (55.9%, +1.8% rispetto alla Roma e + 3.1% sul Napoli). In evidenza nel reparto difensivo bianconero risulta essere Chiellini: il nazionale azzurro colleziona una media partita di 21 recuperi sugli avversari a fronte di 75 giocate totalizzate. Numeri questi che gli valgono il terzo miglior Indice di Valutazione Giocatore (19.9) nel suo ruolo.