Osservatorio Calcio Italiano - E' l’inadeguatezza degli impianti la causa principale del netto calo di spettatori allo stadio

06.05.2014 13:10 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Osservatorio Calcio Italiano - E' l’inadeguatezza degli impianti la causa principale del netto calo di spettatori allo stadio
TuttoJuve.com
© foto di PhotoViews

E’ l’inadeguatezza degli impianti sportivi la motivazione principale della riduzione degli spettatori presenti negli stadi italiani.

A rivelarlo il sondaggio “Calano gli spettatori allo stadio. Qual è la causa?” elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano (www.osservatoriocalcioitaliano.it).

Oltre la metà dei votanti (51%) considera gli stadi italiani inadeguati. Per il 38.8% il calo degli spettatori è dovuto all’introduzione della tessera del tifoso. L’8.2% contesta invece l’elevato costo dei biglietti. Soltanto l’1.6% ritiene che la riduzione è conseguente la disaffezione del pubblico stesso mentre lo 0.4% considera ‘altro’ rispetto a quelle menzionate le motivazioni per le quali sono in calo le presenze negli stadi.

“Attraverso il sondaggio online in questione si è voluto ascoltare e raccogliere le motivazioni dei tifosi italiani in riferimento al netto calo delle presenze negli stadi italiani” afferma Simone Roselli giornalista responsabile di Osservatorio Calcio Italiano “Si tratta di dati già evidenziati da diversi studi elaborati dalla nostra redazione e confermati dal Report Calcio 2014 del Centro Studi FIGC. L’auspicio è un’inversione di tendenza attuabile mediante l’adeguamento delle strutture attuali nonché il sostegno alla realizzazione di impianti sportivi di proprietà delle società di calcio”.