Next Gen On The Road | Una strada che arriva all'Allianz Stadium

13.03.2023 20:50 di Martino Cozzi   vedi letture
Fonte: juventus.com
Next Gen On The Road | Una strada che arriva all'Allianz Stadium
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo abbiamo raccontato tante volte e non manchiamo di rimarcarlo, non appena ce ne sia l'occasione: il progetto Next Gen, ambizioso e concreto allo stesso tempo, ha l'obiettivo di accompagnare tanti ragazzi in uno step di crescita decisivo, fra il mondo delle giovanili e dell'Under 19 e quello dei campionati maggiori.

Questo, testando i giocatori in un campionato difficile, competitivo e complicato come è la Serie C.

E allora vogliamo cogliere un'occasione importante, come quello del primo gol di Soulé in Prima Squadra contro la Sampdoria, per raccontare e fare il punto di come il Progetto Next Gen non sia solo... on the road, ma di come questa strada sappia portare anche direttamente all'Allianz Stadium.

IL GOL DI MATI

Domenica 12, nel recupero del match, Soulé ha messo a segno un gol importante, per tante ragioni: perchè chiudeva una partita complicata, e perchè, appunto, era il suo primo.

Una storia, quella di Mati, che si intreccia da vicino con quella di un altro ragazzo della nostra Next Gen che con la Samp è partito titolare, così come nel Derby della settimana precedente: parliamo di Enzo Barrenechea.

Mati ed Enzo hanno percorso tanta strada insieme, inizialmente in Under 19, Ed è proprio nella stagione 2020/2021 che il loro rapporto si è consolidato in campo, ma anche e soprattutto fuori, quando le loro vicende si sono dovute forzatamente dividere dopo l’infortunio di Enzo.

Era la fine di maggio del 2021. Al termine di quella stagione Enzo iniziò un lungo percorso di riabilitazione e Mati, invece, bruciò le tappe, passando dall’Under 19 all’allora Under 23, trovando i suoi primi gol e continuando a crescere allenamento dopo allenamento e partita dopo partita fino a guadagnarsi la chiamata in Prima Squadra e successivamente anche l’esordio tra i grandi.

E poi, per lui, la posizione stabile in rosa della Prima Squadra, mentre nella stagione in corso Enzo sta ancora "dividendosi" con la Next Gen. Perchè parliamo di loro due? Perchè qualche mese fa sono stati protagonisti del primo prodotto originale della Juventus, dal titolo, appunto, "Bianconeri Next Gen", che potete vedere di seguito.

NON SOLO MATI ED ENZO

Fanno parte della Prima Squadra altri talenti cresciuti qui: parliamo, per esempio, di Samuel Iling-Junior, che ha già avuto modo di mettersi in mostra in questa stagione, e su cui c'è da fare sicuro affidamento; parliamo di Marley Aké, uno dei primi Next Gen a "salire" nel campionato dei grandi, quest'anno fermato a inizio stagione da un serio infortunio, durante il Tour negli Stati Uniti.

E come dimenticare i casi di Fabio Miretti, anche lui ormai fisso in Prima Squadra da questa stagione, e Nicolò Fagioli, che dalla Next Gen ha vissuto un campionato di Serie B, lo scorso, da assoluto protagonista con la Cremonese, conquistando la promozione in A, e che partita dopo partita sta diventando un elemento fondamentale, insieme proprio a Fabio, del nostro centrocampo? Anche lui, qualche mese fa, si è tolto una soddisfazione non da poco.

E poi Mattia Compagnon, convocato proprio contro la Samp, Gian Marco Crespi, che ha preso parte, per esempio, alle convocazioni nel match di andata di Europa League con il Nantes, Tommaso Barbieri,che ha esordito in Champions League, contro il PSG, qualche mese fa.

CUORE NEXT GEN

I ragazzi, anche quando sono con la Prima Squadra, continuano a mantenere un rapporto stretto con i loro compagni Next Gen. Una prova?

E se c'è bisogno, rispondono alle chiamate di MIster Brambilla. E' accaduto nella Finale di andata di Coppa Italia di Serie C, disputata all'Allianz Stadium: il gol bianconero ha portato proprio la firma di Samuel, ed è nato da una splendida punizione di Mati.

La prova che il rapporto di questi ragazzi, fra presente, recente passato, fra scuola di calcio e di vita e realtà nei professionisti, è continuo, saldo, forte. Il modo migliore per crescere, con costanza e con la voglia incredibile di farcela, che caratterizza tutti i bianconeri, dalle giovanili alla Next Gen.

Avanti così!