Moriero: "In quattro per lo Scudetto, credo poco a rimonta Juve"

01.12.2015 07:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Moriero: "In quattro per lo Scudetto, credo poco a rimonta Juve"
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

L'ex Inter, Francesco Moriero, ha parlato a Tmw: "Bella partita, il Napoli nel primo tempo ha giocato in maniera esemplare, praticando un calcio lineare, in cui i centrocampisti ricevevano sempre palla smarcati, poi Higuain è incredibile. Va detto che il primo tempo è stato forse macchiato dall'espulsione di Nagatomo su cui secondo me l'arbitro avrebbe potuto sorvolare, l'entrate secondo me non è stata così cattiva. Nel secondo tempo l'Inter pur essendo in 10 uomini ha avuto coraggio, Mancini ha saputo non abbassarsi e anzi i nerazzurri sono riusciti a far abbassare il Napoli. I partenopei hanno rifiatare e i nerazzurri ne hanno approfittato, è stato bello vedere che l'Inter non si è arresa. Alla fine credo che il risultato sia stato giusto per il primo tempo del Napoli, l'Inter avrebbe meritato qualcosa in più per il coraggio versato in campo. Era tanto tempo che non vedevo una partita del genere, con due squadre diverse ma entrambe vive e che possono lottare sino alla fine per il campionato".

A tal proposito, sono queste due le squadre che si contenderanno lo Scudetto?
"Questa partita ci ha detto che Napoli e Inter lotteranno fino alla fine per vincere il campionato, secondo me le contendenti saranno in totale quattro perché a queste due vanno aggiunte Roma e Fiorentina, mentre credo meno alla rimonta della Juventus, che va rispettata ma secondo me ha qualcosa in meno rispetto alle altre. Poi il campionato è lungo e fatto di alti e bassi, certo questo Napoli gioca benissimo nelle uscite difensive, a centrocampo è compatto e poi non penso ci sia un altro attaccante come Higuain in questo momento, credo sia uno dei più forti al mondo".

Il Napoli non era primo in solitaria dal 1990.
"Forse un Napoli così bello non si vedeva da anni, il primo tempo è stato bellissimo, divertente, si è vista la mano di Sarri, come poi si è vista quella di Mancini nel secondo tempo, quando ha capito l'errore fatto all'inizio, ha inserito giocatori brevilinei ed è riuscito a non abbassarsi. Partite del genere fanno bene al calcio".

Higuain esce vincitore dal duello col connazionale Icardi.
"Icardi ha fatto pochissimo, come hanno fatto pochissimo altri giocatori dell'Inter che devono dare qualcosa in più, lui rispetto al giocatore dell'anno scorso è un giocatore diverso. Higuain al contrario è devastante in questo momento, lo ha dimostrato anche oggi contro una buona difesa. Ripeto, secondo me in pochi hanno giocatori come il Pipita in attacco a livello mondiale".