Marchisio, la Juventus è rinata anche grazie a lui

30.11.2015 23:30 di  Yanez Diego Parolin   vedi letture
Marchisio, la Juventus è rinata anche grazie a lui
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nella Juventus c'è un giocatore che spesso viene snobbato perchè poco appariscente e con poco brio "brasilano" ma che nel complesso bianconero risulta fondamentale e importantissimo. Si sta chiaramente parlando di Claudio Marchisio, che già l'anno scorso aveva mostrato tutta la sua importanza nel sistema juventino, ma soprattutto quest'anno si è sentita la sua mancanza. Infatti nelle sette partite di campionato dove non è sceso in campo per infortunio, la Juventus ha raccolto quattro sconfitte, due vittorie e un pareggio, per un totale di 7 punti con una media di punti per partita uguale a 1. Viceversa, con lui in cabina di regia, la media punti è più che raddoppiata (2.15) frutto di 5 vittorie e 2 pareggi, sempre in 7 partite.

Se si considera anche la Supercoppa e la Champions League, il divario diminuisce ma non di molto: senza di lui la media risulta uguale a 1.44 punti a partita, con lui in campo di 2.27.

Non solo, durante la sua assenza la Juventus ha subito 8 goal in campionato e 1 in Europa, al contrario con Claudio a centrocampo i gol subito sono stati 4 in campionato e 1 in Champions.

Non a caso da quando è rientrato Marchisio, dopo l'infortunio accusato con il Chievo, la Juventus è risalita dal dodicesimo posto al quinto posto, con il terzo posto a -4 virtuale e la vetta a un possibile -7.