Maltagliati: "La Juve non è imbattibile, ma il Toro per vincere il derby deve metterci il cuore"

10.04.2024 12:10 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Maltagliati: "La Juve non è imbattibile, ma il Toro per vincere il derby deve metterci il cuore"
TuttoJuve.com

Intervistato da "TorinoGranata.it", l'ex giocatore del Toro Roberto Maltagliati si sofferma sul derby della Mole che andrà in scena sabato: "Come si batte la Juve? Col cuore Toro. E’ quello che si deve fare nel senso che deve essere una vittoria di gruppo. E’ una vittoria che sicuramente tutti desiderano ed è quasi come vincere un campionato poiché manca da quasi nove anni e prima c’erano stati i nostri due nell’anno in cui la Juventus vinse il campionato.

Sono stati due derby memorabili con i quattro gol di Rizzitelli e uno di Angloma, purtroppo io segnai un autogol in quello di ritorno su una punizione calciata da Baggio deviai la palla e trassi in inganno Pastine e si andò sul’1 a 1, ma poi Rizzitelli ci riportò in vantaggio.

La Juve? Di certo non è imbattibile, ha alti e bassi. Sembrerebbe in ripresa però non ha mai dimostrato di essere superiore a molte squadre e anzi ha perso punti incredibili per cui non vedo perché il Toro non debba giocarsela.

Come prevalere sul piano del gioco? Non lo so, la Juve è una squadra che anche lei gioca molto sulle ripartenze e sicuramente farà la partita per cui noi dovremmo adottare il loro metodo quando magari giocano con gli avversari di pari qualità che difendono e poi ripartono. La Juve vorrà vincere il derby, anche perché ha avuto una stagione di alti e bassi e mi aspettato qualche cosa in più considerando che era fuori dalle coppe europee per cui devono stare attenti a non perdere poiché sarebbe una situazione che gli si potrebbe rivoltare contro visto che i tifosi già si aspettavano qualche cosa in più. Non dico si vincere il campionato, ma nemmeno essere sotto di 20 punti all’Inter.

La Juve senza coppe a questo punto della stagione al massimo doveva essere sotto di 5-6 punti rispetto all’Inter che ha fatto un campionato incredibile e per questo tanto di cappello. La Juve può anche perdere con l’Inter, ma non con l’Udinese in casa o pareggiare con il Verona e l’Empoli. Sono punti che una squadra che non ha le coppe e che è talmente superiore agli avversari, con tutto il rispetto, non può perdere se vuole vincere il campionato. Tornando al Torino, a Empoli magari è incappato in una serata negativa sotto l’aspetto della concentrazione e ha perso. I passi falsi stanno capitando un po’ a tutte le squadre anche a quelle di vertice, forse solo l’Inter non ne ha fatti visto il filotto di risultati positivi”.