Lazio, Pioli: "Perdere in quel modo contro la Juve ci ha dato maggiore consapevolezza"

24.05.2015 18:10 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Lazio, Pioli: "Perdere in quel modo contro la Juve ci ha dato maggiore consapevolezza"
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Stefano Pioli, tecnico della Lazio, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Roma. Ecco le sue considerazioni riprese da lalaziosiamonoi.it:

Partita che vale una stagione?

"Sì, sarà fondamentale. Abbiamo fatto di tutto per arrivare a questo punto. Abbiamo recuperato sia fisicamente che mentalmente. Siamo concentrati per dare il massimo".

Cambia qualcosa nell'approccio alla gara sapere che il Napoli ha perso con la Juve?

"No, assolutamente no. Quando si fanno i calcoli, si corrono più rischi. Puntiamo a vincere il derby, ad avere tutto e a superare i nostri avversari".

La Coppa Italia ha dato o tolto qualcosa alla Lazio?

"La squadra sta bene, ha grandi motivazioni, le fatiche della Coppa sono superate. Per fortuna giocheremo domani, un giorno in più ci servirà. Aver perso in quel modo contro una squadra come la Juve ci ha dato maggiore consapevolezza. La settimana scorsa abbiamo fatto bene con la Samp, ora c'è la partita che vogliamo giocare nel miglior modo possibile".

Domani servirà più testa o cuore?

"Servirà tutto, sicuramente la partita migliore possibile dal punto di vista tecnico. Serve una squadra compatta. Testa e cuore li abbiamo messi spesso in campo, lo faremo anche domani".

L'errore da non commettere?

"Partite perfette non esistono, dobbiamo essere squadra dall'inizio alla fine. Dobbiamo attaccare e difendere da squadra".

Merita più la Lazio il secondo posto?

"Alla fine chi arriverà secondo l'avrà meritato di più. Le classifiche dopo 38 giornate non sono mai bugiarde. Abbiamo la possibilità di superarli, vogliamo sfruttarla".

Biglia come sta?

"Ieri ha fatto l'allenamento con noi, stava abbastanza bene. Se oggi confermerà le sensazioni di ieri, allora potrebbe giocare dall'inizio. Ma deciderò stasera".

C'è il rischio di arrivare al derby con troppe sicurezze? La Lazio questa volta sembra favorita...

"Voi sapete come la penso sui pronostici fatti sulla carta. Fino a poche settimane fa davano un po' tutti ancora favorito il Napoli addirittura per il secondo posto. Non siamo mai stati presuntuosi, non lo saremo nemmeno domani contro un avversario di qualità e motivato. Il derby è sempre un derby, siamo convinti ma siamo consapevoli che sarà difficile. Ci siamo preparati bene, i nostri avversari hanno punti forti e deboli. E quelli vogliamo colpire".

Domani giocherà come all'andata?

"Ogni partita ha una sua storia, non può essere uguale a quella precedente. Abbiamo provato delle situazioni per colpire i punti deboli degli avversari. Ci siamo preparati per quello".

Che Roma si aspetta? Chi giocherà secondo lei davanti?

"In questo momento il mio pensiero è dare convinzioni alla mia squadra. Non ci siamo mai preoccupati troppo degli avversari, ci siamo preparati tecnicamente e mentalmente. La Roma ha una rosa di qualità, qualsiasi scelta farà Garcia saranno competitivi. Sarà una partita combattuta, equilibrata, ma siamo fiduciosi".

Come ha visto Mauri in settimana?

"Bene, da vicino, concentrato, attento. Tutti vorrebbero giocare domani. Ho già deciso la formazione, ma la dirò domani mattina ai giocatori. Dovremo essere squadra dall'inizio alla fine. Anche il derby di andata ci ha insegnato qualcosa, ci servirà per migliorare".

Mercoledì Djordjevic è sembrato in forma, può giocare? Gentiletti come sta?

"Potremmo vedere qualsiasi cosa, Djordjevic sta meglio. Gentiletti è uscito bene dalla partita, credo sia in buone condizioni. Metterò in campo la migliore formazione per domani".

Mercoledì è mancata la cattiveria? Metterà i tappi alle orecchie per non sentire le voci di risultati già scritti?

"Noi giochiamo assolutamente per vincere. Vogliamo arrivare al massimo in questo campionato, quindi la partita di domani sarà fondamentale. Ho grande fiducia. Chiaro che quando non si vincono partite come quella di mercoledì si possono fare delle valutazioni. Potevamo essere più determinati e fortunati. Ma se giocheremo così anche domani, allora avremo tante possibilità di vincere".