Josè Altafini: "La Juventus sabato batterà il Napoli, la marcatura su Higuain sarà la chiave del match. Il Pipita è più forte di Dybala"

11.02.2016 12:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Josè Altafini: "La Juventus sabato batterà il Napoli, la marcatura su Higuain sarà la chiave del match. Il Pipita è più forte di Dybala"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Josè Altafini, doppio ex di Juventus e Napoli, commenta, intervistato dal "Corriere della Sera", i temi salienti del big match tra bianconeri e partenopei, in programma sabato sera allo "Stadium": "Io Napoli l’ho amata, tant’è che sabato non farò il tifo per nessuno. Anche se alla fine, vedrete, vince la Juventus. Per prima cosa gioca in casa, aspetto fondamentale, e poi perché è più abituata a partite secche, dove il pallone pesa di più, dove la testa gioca una gara a parte. Però c’è una variabile in più che mi fa pensare a una partita combattuta, l’assenza di Chiellini. Mi sarebbe piaciuto vedere il duello con Higuain. Ecco, la sua marcatura sarà la chiave della sfida, la difesa deve trovare l’altezza giusta per andarlo a prendere. Il Pipita è un centravanti straordinario, tecnica e potenza, rispetto a Dybala è un filo superiore, ma è anche più esperto, lo juventino ha però ancora un margine enorme per migliorare.

Nessuno dei due mi somiglia. Di sicuro il Napoli dipende di più da Gonzalo di quanto la Juve da Paulo. E anche questo è un dato a favore della Juve per la vittoria del campionato. Dipende tutto da chi vince: se sarà il Napoli allora può essere davvero l’allungo decisivo, perché a più 5  punti cambia tutto. Se invece passa la Juve, allora molto dipenderà dal cammino in Champions dei bianconeri: vero che Allegri ha una rosa abbondante, ma due impegni settimanali di alto livello sono pesanti. Anche Sarri ha l’Europa League, ma è diverso”.