Gianluca DI Marzio: "Dalla Juventus a Cipro, con la precocità come marchio di fabbrica: il classe ’98 Kastanos convocato in Nazionale maggiore"

05.03.2015 01:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Gianluca DI Marzio: "Dalla Juventus a Cipro, con la precocità come marchio di fabbrica: il classe ’98 Kastanos convocato in Nazionale maggiore"

Dalle pagine del suo sito internet, il giornalista Sky, Gianluca Di Marzio, ha raccontato la favola del giovane calciatore della Juventus, Grigoris Kastanos, convocato nella Nazionale maggiore cipriota: "Cosa ci può essere di più emozionante per un calciatore che essere convocato per la Nazionale maggiore del proprio Paese? Forse qualcosa c'è. Senza forse dai, sicuramente. Essere convocato per la Nazionale maggiore del proprio Paese quando ancora non si ha l'età per acquisire la patente è decisamente favoloso. E' la storia di Grigoris Kastanos, classe '98, trequartista ed esterno d'attacco della Juventus. 17 anni, sì, avete capito bene. Christodoulou, infatti, ha deciso di convocare il giovane bianconero per la gara del 28 marzo tra il suo Cipro ed il Belgio, valevole per le qualificazioni ad Euro2016. Elegante nei movimenti, raffinato nelle giocate. Testa alta e velocità di pensiero, sguardo da veterano e sorriso da chi sa sempre cosa fare. Tecnica sbalorditiva, gran passo e agilità nei movimenti. Sono soltanto alcune delle doti di Kastanos, che ha cominciato a stabiliare in patria da piccolissimo, fino a 15 anni, quando la Juventus decise di acquistarlo dall'Enosis Neon Paralimni, formazione cipriota. Il gioiellino bianconero ha sempre fatto della precocità una sorta di marchio di fabbrica. La conferma finale è proprio la convocazione nella selezione maggiore, ma già prima aveva conquistato ambiti traguardi molto prima della normalità. A 15 anni Grigoris giocava già per la Nazionale Under 17, oltre che per l'Under 19 del suo club di appartenenza. Ed il giocare sott'età è perdurato anche nella sua esperienza nella Vecchia Signora: il ragazzino classe '98 dovrebbe far parte degli Allievi Nazionali di Tufano, ma il suo enorme talento ha indotto la società e Fabio Grosso a promuoverlo a perno della Primavera. La Juventus dimostra ancora una volta un occhio lungo, lunghissimo. Un lavoro ottimo, quasi perfetto nel settore giovanile.

Kastanos ne è la prova, l'ennesima. Un fuoriclasse? Ancora presto per dirlo, meglio andarci con i piedi di piombo con i giovani. La certezza è che la classe a questo ragazzo non manca. Da quando è giunto in Italia è riuscito ad affinare le sue doti offensive ed a costruire anche un ottimo gioco in fase di non possesso. Distrugge prima, crea poi. Declassa, surclassa. Christodoulou se n'è accorto ed ha deciso di convocarlo nel suo Cipro. Di fronte ci saranno Hazard, Mertens, De Bruyne, Fellaini, Lukaku. Grigoris li affronterà a viso aperto, come ha sempre fatto. Con la speranza di diventare grande almeno quanto loro. Il talento c'è, la professionalità anche. Kostanos sogna e continua a puntare sempre più in alto. Dalla Juventus a... Cipro".