Gentili a TMW Radio: "Il Milan può fare un bello scherzetto alla Juve"

21.10.2016 17:35 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Gentili a TMW Radio: "Il Milan può fare un bello scherzetto alla Juve"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Bruno Gentili, giornalista di Rai Sport, ha parlato al microfono di TMW Radio in merito alla sfida tra Milan e Juventus. "Credo che il Milan - ha detto - possa fare uno scherzo alla Juve, perché i bianconeri non riescono a trovare il giusto equilibrio. Quella di Allegri è la squadra più forte dal punto di vista individuale, primeggerà in Italia e in Europa. Tuttavia gli mancano equilibri precisi in attacco, dove spesso Higuain e Dybala sono distanti. Il Milan può creare seri problemi alla Juve, vive un ottimo momento. Con la velocità di Bacca e Niang può mettere in difficoltà una difesa che - in velocità - lascia a desiderare. L'assenza di Chiellini è pesante, è un guerriero e questi big match li interpreta bene. Montella ha saputo ricompattare il gruppo, può lavorare con una certa serenità. I calciatori lo seguono, la sua squadra è pragmatica e concreta".


Questo Milan può puntare allo scudetto? "No, assolutamente. Non credo ai numeri, guardo come è il Milan in questo momento. Interpreta un calcio non bello da vedere, ma essenziale. Montella conosce i limiti della sua squadra, anche lui ha rivisto i suoi piani adattandosi ai calciatori. Questa è la sua intelligenza. Ha adattato i ragazzi a uno schema classico, la squadra sa coprirsi e sa ripartire in velocità. Sorprende vedere il Milan in questa posizione, nessuno avrebbe pronosticato i rossoneri al secondo posto dopo otto turni".


Ci sono diversi italiani al Milan che possono fare bene anche in nazionale. "I ragazzi stanno crescendo, come Romagnoli e Donnarumma. È una squadra con una età media intorno ai 26 anni, quindi è una formazione giovane. Il Milan è l'unica compagine ad avere nove italiani su undici, è un dato che conforta in chiave nazionale".


Chi può fare bene in maglia azzurra? "Secondo me Locatelli più di Romagnoli. Il difensore è bravo, ma a volte pasticcia e gioca con un pizzico di presunzione. Questo lo tradisce, commettendo errori banali. Locatelli è già pronto, giocare così al Milan significa avere carattere e le qualità giuste per sfondare".