Gazzetta - Panucci: "Real campione del mondo, ma anche la Juve ha i suoi punti di forza e deve sfruttarli. Mai stato antijuventino"

05.05.2015 08:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Gazzetta - Panucci: "Real campione del mondo, ma anche la Juve ha i suoi punti di forza e deve sfruttarli. Mai stato antijuventino"

Christian Panucci, ex difensore del Real Madrid, ha introdotto la sfida tra Juve e Real sulle pagine de "La Gazzetta dello Sport":  "La Juve è stata un po’ criticata perché non ha festeggiato troppo il quarto scudetto consecutivo? In Italia la mamma dei rompiballe è sempre in­ cinta. Se festeggi e poi prendi tre gol ti criticano, adesso criticano perché dicono che sembra che la Juve non abbia neppure vinto il campionato. A me pare che abbiano dimostrato tutti grande professionalità, c’era da preparare una partita storica e mi pare che la linea scelta sia quella giusta. Condivido quello che ha fatto Allegri d’accordo con il club. Allegri per certi versi viene accostato a Lippi? Non ho mai visto Max lavorare dal vivo, ma da quello che percepisco direi che lo accomuna a Lippi la concretezza, la fiducia nel lavoro di tutti i giorni. Sono toscani tutti e due e simili nel tem­ peramento: asciutti, pratici. Lippi aveva un pro­ dotto forte fra le mani e lo sapeva, e mi pare che Allegri abbia lo stesso atteggiamento pragmati­co. Mi auguro che possa vincere quanto e più di Lippi. Non ho mai avuto nulla con­ tro la Juve, anzi ho sempre am­ mirato le capacità della socie­tà. Certo, arrivare in finale di Champions e battere una squadra italiana era strano, ma era­no sensazioni unicamente le­gate al momento. Non sono mai stato antijuventino a pre­scindere. C’era una distanza maggiore fra quella Juve e il mio Real o fra le rivali di adesso? La situazione non è molto cambiata.

La Juve di allora, co­me questa, aveva appena vinto il campionato, mentre noi pun­tavamo tutto sulla Champions. Era una squadra solida, aveva il furore, noi avevamo maggio­re qualità individuale negli un­dici e un gran possesso palla. Ma in una finale contano i par­ticolari: la differenza la fa spesso un singolo epi­sodio e fu così che vincemmo noi. Il Real Madrid di oggi ha enormi qualità, è la squadra campio­ne del mondo, ma anche la Juve ha i suoi punti di forza: grande difesa, qualità nelle ripartenze. Deve sfruttare tutto questo. Diranno che Allegri è difensivista e in Europa non osa abbastanza? Allegri ha fatto benissimo finora e la Juve deve continuare così. Ha una solidità difensiva che le altre tre semifinaliste non hanno ed è questo che può portarla lontano. Avere qualità difensi­va non vuol dire difendersi e basta: la Juve deve aspettare l’avversario e ripartire, così può supe­ rare il Real Madrid".