Firmani: "Mercoledì non si è vista differenza tra Juve e Lazio"

24.05.2015 17:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Firmani: "Mercoledì non si è vista differenza tra Juve e Lazio"
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

L'ex laziale Fabio Firmani, oggi consulente di mercato in quel di Dubai, ha parlato ai microfoni di Radiosei. Ecco quanto evidenziato da lalaziosiamonoi.it: "Sarà una partita interessantissima, anche se qui la seguirò solo io con la solita tensione -così ai microfoni di Radiosei, in riferimento alla imminente stracittadina dal forte sapore Champions -. Alla penultima di campionato se la Lazio può competere ancora con la Roma che ad inizo anno puntava a ben altri obiettivi, vuol dire che ha fatto una grandissima stagione".

Chi saranno secondo tempo i giocatori chiave per affrontare la Roma?

"È sempre difficile indovinare la formazione più idonea per un derby. Ci sono giocatori come Mauri e Ledesma che hanno una grandissima esperienza ma dipende anche dallo stato di forma. Entrambi non vengono dai 120' contro la Juventus quindi saranno più freschi di altri. Pioli deciderà se introdurre qualche energia fresca alla squadra. Per fortuna la rosa della Lazio è molto ampia e di qualità. Contro la Juventus mi è piaciuta molto e la differenza tra le due squadre non si è vista. Mi aspetto anche una squadra più grintosa che si sentirà in credito con la sorte, alla luce di quanto successo mercoledì. Dipenderà poi dallo stato di forma della squadra e da come ci arriverà a livello psicologico"

Qual è il derby che ricordi più volentieri?

"Anche se l'ho vissuto solo salla panchina ricordo molto volentieri il derby del 3-0 con Delio Rossi. Eravamo una squadra sulla carta molto più debole della Roma e invece abbiamo dominato la partita. Ci sono stati anche dei dispiaceri, ma siamo sempre riusciti a fare delle belle partite".

Lazio o Roma, chi arriva favorito?

"La Lazio oggi ha uno spirito di sacrificio e una velocità migliore. La Roma ha avuto difficoltà con gli infortuni di Gervinho e il mancato inserimento di Iturbe ed è quindi in po' più lenta rispetto ai biancocelesti. Sono d'accordo quindi con chi dice che la Lazio ora stia meglio ma non credo sia favorita. Ci è sempre piaciuto quando abbiamo affrontato i derby da sfavoriti, perché cambiare le cose (ride, ndr). Anche perché la Lazio deve fare il proprio cammino. Chi aveva altri obiettivi è la Roma o il Napoli che dovranno quindi sentire il peso di un possibile fallimento".

Spostandoci al mercato, Alfaro andrà al Botafogo?

"C'è un interesse per il giocatore ma non è concreto al 100%".

Quale sarà il futuro di Klose secondo te? La Lazio acquisterà qualcuno in avanti?

"Sarà una stagione lunga la prossima, soprattuto se si dovesse raggiungere la Champions per cui la necessità di un altro attaccante sicuramente c'è. Tuttavia se Klose sta bene può mettere in difficoltà qulsiasi concorrente perché è insostituibile come giocatore". Offerte da Dubai per il tedesco? "Ultimamente qui non si prendono più giocatori al di sopra dei 32 anni. Klose però fa parte di quella categoria di giocatori che sono ancora integri dimostrandosi forse uno dei migliori professionisti al mondo. Non escludo una possibilità di un'offerta. Da parte mia sottolineo però che non ci sarà un'offerta perché il giocatore che ho visto quest'anno vorrei che rimanesse alla Lazio anche per la prossima stagione".

E Ledesma? Pensi che possa raggiungerti a Dubai?

"Siamo amici, perché no vedremo. So però che è molto legato alla Lazio e che la sua priorità è Roma. Gli auguro di proseguire con la maglia biancoceleste".