E la Serie A mette nel mirino Bundesliga e Premier..

20.03.2015 14:00 di  Antonio Rizzo   vedi letture
E la Serie A mette nel mirino Bundesliga e Premier..
TuttoJuve.com
© foto di Pietro Mazzara

Il ranking Uefa è sempre sotto le mani di chi spera nel ritorno al quarto posto da Champions e come riportato anche da goal.com, la situazione della Serie A è in netta risalita.

La Liga regna in Europa (grazie ad un 2013/2014 monstre), dunque Bundesliga e Premier League per il secondo posto, con la Serie A stabilmente quarta e infine Russia, Francia e Portogallo per la quinta posizione. 

Da considerare sono i dati stagionali e degli ultimi cinque anni, ovvero il lasso di tempo sul quale si calcolano i punteggi.

Una stagione di testa a testa, ricordando come il quarto posto non porti a quattro squadre in Champions; per quello, nelle prossime annate, servirà scavalcare una tra Premier League o Bundesliga, vista l'irraggiungibile Liga.


L'Inghilterra vive la sua peggior stagione europea dal 1993, fermandosi agli ottavi di finale: zero di Premier ai quarti di Europa e Champions League. Una disfatta assoluta che rende ufficiale il sorpasso nel ranking da parte della Bundesliga a partire dall'anno prossimo e probabilmente già da questa stagione, vise Bayern Monaco e Wolfsburg ancora in gioco (non cambia nulla a livello del numero di squadre).

La Premier League finisce così nel mirino della Serie A, desiderosa di riavere quattro squadre in Champions nel 2017. Grazie alla Juventus, alla Fiorentina e al Napoli, che hanno superato il turno europeo, l'Italia ha la possibilità di avvicinare ancor più il campionato inglese e strappare un posto nel torneo top d'Europa. Nella tre giorni continentale punti per l'Italia anche dal Torino, che ha battuto lo Zenit ma è stato eliminato. Zero invece da Inter e Roma, k.o e fuori dall'Europa League. 

Attualmente appena 5.9 i punti che separano Italia da Inghilterra, considerando il 2010/2011 che verrà eliminato alla fine di questa annata (6.7 tra Serie A e Bundesliga).



Rimane regina incontrastata stagionalmente e complessivamente la Liga: cinque squadre tra Champions ed Europa League e la possibilità di aumentare il distacco da Germania, Inghilterra e Italia nei prossimi due mesi. Avanti Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid e Siviglia.

La Ligue 1 la Portuguese Liga, così come la Prem'er Liga, si giocheranno il quinto posto: due francesi rimaste contro una russa e una portoghese. Avanti anche due squadra ucraine e una belga, ovvero le nazioni in ascesa oltre le megnifiche sette d'Europa.
I ranking federazioni per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club appartenenti a quella federazione nelle ultime cinque stagioni di Uefa Champions League ed Uefa Europa League. I ranking determinano il numero di posti assegnati a ogni federazione nelle successive competizioni per club UEFA.

Il sistema si basa su tre punti:
 

1. Ogni squadra ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio (metà nelle qualificazioni e negli spareggi).

2. I club che raggiungono gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali o la finale della UEFA Champions League, o i quarti, semifinali o finale della UEFA Europa League, ottengono un punto extra per ogni turno.

3. Inoltre, vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.

I coefficienti vengono calcolati con una media: dividendo il totale dei punti ottenuti per il totale dei club di quella federazione partecipanti alle due competizioni di quella stagione. La cifra che si ottiene viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente. Quando due nazioni hanno lo stesso coefficiente, la federazione con il coefficiente più alto nella stagione più recente viene posizionata davanti.