Dino Baggio: "L'Italia può fare strada. Blocco difensivo è il top"

27.06.2016 10:40 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Dino Baggio: "L'Italia può fare strada. Blocco difensivo è il top"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Per #Euro2016, in diretta esclusiva a Tele Radio Stereo 92.7, è intervenuto Dino Baggio, che ai Mondiali 1994 in Usa fece un gran gol contro la Spagna nel 2-1 ai quarti di finale

 

"Speriamo che cambi l'aria, ventidue anni dopo quel gol che feci ai Mondiali 1994 alla Spagna. Fu una grande azione nata da un nostro break, mi trovai quel pallone e non ci pensai due volte perché sapevo di potercela fare, il tiro da fuori era nelle mie corde.

 

Sono convinto che l'Italia se la giochi alla pari oggi pomeriggio. Quando le partite contano, la nostra Nazionale fa emergere valori che vanno oltre la tecnica, il talento. Loro hanno saputo programmare, valorizzando i ragazzi del vivaio, cosa che noi facciamo sempre a parole ma raramente nei fatti.

 

Negli ultimi venti anni ricordo a fatica calciatori forti e completi come Iniesta. E' impressionante, non sbaglia mai un pallone, forse sbaglia un passaggio in una partita.

 

Per la vittoria finale occhio al Portogallo, credevo uscissero al primo turno, stanno andando avanti e possono rappresentare una sorpresa. Mi sta piacendo sempre di più la Germania, anche dal punto di vista del gioco. La Francia gioca in casa e ha elementi di primo livello, il Belgio è fra le favorite. Ma l'Italia può fare strada. Senza individualità assolute, anche se il blocco difensivo è il top, ma con la forza del gruppo che è una qualità riconoscibile quando in panchina c'è Conte”.