De Ligt: "Ho scelto la Juventus per il gioco di Sarri, rispetto all'Ajax giocavo più indietro perché il calcio italiano va a un ritmo più lento"

28.07.2022 16:20 di Martino Cozzi   vedi letture
De Ligt: "Ho scelto la Juventus per il gioco di Sarri, rispetto all'Ajax giocavo più indietro perché il calcio italiano va a un ritmo più lento"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In un'intervista rilasciata a ESPN, Matthijs de Ligt ha svelato il motivo per cui nel 2019 ha scelto di trasferirsi alla Juventus: "Ho scelto di andare alla Juventus perché avevo l'idea di giocare un calcio più offensivo. Infatti, all'epoca l'allenatore era Maurizio Sarri. Pensavo che con lui, dopo quanto fatto vedere al Napoli e al Chelsea, avremmo avuto uno stile di gioco molto simile a quello dell'Ajax. Purtroppo, però, Sarri è andato via dopo appena un anno".

Il ruolo in difesa: "Sul centro-destra mi sento molto più a mio agio. Alla Juventus, all'inizio giocavo sulla sinistra ed è stato difficile. Poi, a metà stagione mi sono invertito con Bonucci: eravamo una buona coppia e abbiamo vinto lo Scudetto. Negli altri due anni ho giocato spesso a sinistra. Non è che non volessi giocare in quel ruolo, sia chiaro, ma a destra mi sentivo più sicuro". 

Le differenze tra Juventus e Ajax: "All'Ajax pressavamo forte e prendevamo rischi, mentre alla Juve difendevamo in modo diverso: giocavo anche più indietro perché, in generale, il calcio italiano va a un ritmo più lento".