Così il Corsport raccontò l'esordio di Buffon

19.11.2015 08:10 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Così il Corsport raccontò l'esordio di Buffon
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vent'anni fa Gigi Buffon esordiva in Serie A. Il Corriere dello Sport celebra l'anniversario pubblicando uno stralcio dell'articolo che raccontò proprio la prima gara in Serie A dell'allora portiere del Parma:



 
Domenica 19 novembre 1995: benvenuto Buffon! Risultò fra i migliori in campo di quel Parma-Milan (finito 0-0), così Giuseppe Pistilli, firma storica del Corriere dello Sport-Stadio, giudicò la sua partita (il voto in pagella fu 7): «Felice folgorazione di Scala, che lo manda in campo a sorpresa. Un esordio con i controfiocchi. Para tutto il parabile, con stupefacente disinvoltura». 
Questi invece i passaggi che riguardarono il portiere nella cronaca della partita: «Se è vero che il coraggio nessuno può darselo se ne è sprovvisto, tutto si può sostenere sul conto di Scala meno che sia un pavido. Lo dimostra la temerarietà con cui ha deciso di lanciare in Serie A il giovanissimo Gianluigi Buffon, nipote e fratello d’arte (...) Diciotto anni in gennaio (...) insensibile all’emozione, o comunque tanto preparato mentalmente da nasconderla, Buffon non solo si è dimostrato all’altezza della situazione, ma ha addirittura sventato tre palle gol».