Corsport - Il prof. Carù avvisa: "Per legge Lichtsteiner dovrà attendere sei mesi prima di rientrare in campo. Cuore sano, ma dovrà avere pazienza"

03.10.2015 09:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Corsport - Il prof. Carù avvisa: "Per legge Lichtsteiner dovrà attendere sei mesi prima di rientrare in campo. Cuore sano, ma dovrà avere pazienza"

Stephan Lichtsteiner dovrà stare fuori un mese a seguito della piccola operazione subita ieri per risolvere l’aritmia cardiaca benigna che gli aveva causato la crisi respiratoria avvertita durante la gara con il Frosinone. Ora bisognerà attendere almeno un mese per poter ripensare al ritorno in campo. C'è il rischio che la sua indisponibilità possa prolungarsi come ha spiegato al Corriere dello Sport il professor Bruno Carù, settantanove anni, è un cardiologo di fama mondiale che nel corso della sua carriera ha curato molti sportivi tra i quali Kanu, Biabiany, Fucka e Morandotti: "Quando potrà tornare in campo Lichtsteiner?  Per legge devono trascorrere 6 mesi prima che un atleta torni a fare attività sportiva agonistica. C’è una legge codificata da un decreto ministeriale (il protocollo cardiologico Cocis, ndr). Questo tempo è necessario per verificare l’efficacia dell’intervento e la scomparsa dell’aritmia. A volte il problema può ripresentarsi? C’è un 8% di casi in cui l’operazione non va a buon fine ed è necessario intervenire di nuovo. La Juventus comunque è andata sul sicuro perché il professor Gaita è uno dei migliori operatori al mondo per questo tipo di patologie. In questi sei mesi Lichtsteiner non potrà neppure allernarsi e la sua stagione rischia di essere finita? L’allenamento sul campo è comparabile con l’attività agonistica e se un medico gli desse l’ok per allenarsi, compirebbe un qualcosa di scorretto. La carriera di Lichtsteiner è a rischio? Assolutamente no. In base agli altri esami che gli ho fatto (la Juventus ha chiesto un consulto anche a lui, ndr) ho potuto constatare che il cuore di questo ragazzo è sano e non presenta segni di patologie miocardiche. Tornerà a giocare, ma dovrà avere un po’ di pazienza"