Corsport - Germania, Juve snobbata e ora applaudita

22.05.2015 08:40 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Corsport - Germania, Juve snobbata e ora applaudita
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

Il Corriere dello Sport sottolinea come il il trionfo in Coppa Italia della Juventus abbia avuto un forte eco mediatico in Germania, non solo perchè dall'altra parte c'era Miro Klose, ma anche perchè i bianconeri tra poco torneranno in terra tedesca per disputare la finale di Champions. Nel primo giorno della presentazione ufficiale della Coppa nel municipio di Berlino, prima delle semifinali, invece, nessuno dei Vip presenti aveva trovato una parola di ammirazione per la squadra di Allegri - si legge sul quotidiano romano -. Nessuno aveva preso in considerazione l’ipotesi di una finale con la Juve. A nome dei padroni di casa, il presidente della Federcalcio tedesca, Wolfgang Niersbach, aveva avuto la delicatezza di tifare dal podio ufficiale della cerimonia per una finale Bayern-Real Madrid, con la spavalda sicurezza che stavolta il calcio tedesco non avrebbe mancato l'appuntamento berlinese come nel Mondiale 2006 per colpa degli azzurri.  
«La Juventus ha superato brillantemente il secondo ostacolo sulla via del Triplete - sottolinea il Berliner Zeitung sotto la foto di un duello aereo Vidal-Klose - Nei tempi supplementari "die alte Dame" (la vecchia Signora) ha conquistato anche il secondo titolo dopo avere già vinto il campionato».

Il Berliner Kurier ha scelto Alessandro Matri come uomo partita: «Il suo ingresso ha vivacizzato l'attacco della Juve e generato il gol decisivo, dopo che la squadra di Klose aveva accarezzato a lungo il sogno della Coppa». In primo piano nella stampa tedesca anche Giorgio Chiellini, per il gol del temporaneo pareggio e per il suo nuovo incontro con Suarez un anno dopo il clamoroso morso nel Mondiale. Riaffiora il ricordo della testata di Zidane a Materazzi, fatale alla Francia nella finale del 2006 all'Olympiastadion.