Corsport - Galderisi: "Domani gara bellissima, il Benfica ha le stesse caratteristiche della Juve. Conosco Conte, non trascurerà nulla. I bianconeri possono portare a casa la coppa"

23.04.2014 08:40 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Corsport - Galderisi: "Domani gara bellissima, il Benfica ha le stesse caratteristiche della Juve. Conosco Conte, non trascurerà nulla. I bianconeri possono portare a casa la coppa"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Nessuno meglio dell'ex bianconero Nanu Galderisi può descrivere le caratteristiche del Benfica, euroavversario della squadra di Antonio Conte, avendolo incontrato solo pochi giorni fa nel campionato portoghese. E il tecnico dell'Olhanense ne ha parlato con Antonio Barillà sul Corriere dello Sport: "Domenica abbiamo consegnato lo Scudetto al Benfica? Abbiamo cercato in tutti i modi di strappare i punti che ci occorrevano, preparando la partita nei dettagli ed evitando inutili difese a oltranza: per 65' abbiamo battagliato, ci abbiamo creduto ma contro la migliore squadra portoghese, e una delle migliori d'Europa, non era certo facile. Comunque la loro festa alla fine, è stata uno spettacolo".

Sulla sfida di domani: "Al cento per cento sarà una partita bellissima, interpretata da due squadre che amano il calcio propositivo. Il Benfica non perde in casa da una vita, ha gamba, solidità e tecnica. Stesse caratteristiche per la Juve: possiede grandi qualità, gioca bene tra le linee e schiera due attaccanti "veri". E' una semifinale di Europa League, ma potrebbe essere il penultimo atto della Champions. Penso che questa partita d'andata sia determinante, il Benfica potrà contare su una tifoseria accesissima e la Juve non dovrà trascurare nessun particolare: conosco Conte e so che non lo farà". 



La Juve potrebbe tornare a vincere in Europa: "Le distanze in campionato ne riassumono la forza: la società ha avviato un progetto nuovo e Conte è l'uomo giusto, si respira la cultura con cui sono cresciuto, "vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta". Mi piacerebbe che la Juve portasse a casa la coppa: ci sarà da sudare, ma può farcela" 

Sui punti di forza delle aquile: "Le dico sinceramente: inutile far nomi, la vera forza di questo Benfica è il collettivo: l'attacco che non dà punti di riferimento, gli esterni bassi che avanzano, la qualità tecnica dei centrocampisti, l'attitudine a trascorrere gran parte della partita nella metà campo avversaria. Sapranno sopperire anche all'assenza pesante di Salvio".