Corsera - Giaccherini: "In Francia per stupire. Quando la Juve mi vendette Conte si arrabbiò perchè mi riteneva importante. Se Balotelli avesse metà della fame che ha Zaza..."

31.05.2016 08:50 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Corsera  - Giaccherini: "In Francia per stupire. Quando la Juve mi vendette Conte si arrabbiò perchè mi riteneva importante. Se Balotelli avesse metà della fame che ha Zaza..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Emanuele Giaccherini ha parlato al Corriere della Sera: "Quando la Juve mi vendette in Premier, Conte si arrabbiò molto? Sì. Mi riteneva importante: sono contento di avergli dato tanto e spero di farlo ancora. Da «contiano» di ferro, godo di vantaggi? No, lui non guarda in faccia nessuno. L’importante è fare quello che dice e dare sempre il massimo. Conte tira fuori più del 100% da qualsiasi giocatore, riuscendo a valorizzare quello che ha a disposizione. Mai sentito sottovalutato? Mi piace esserlo, quello che faccio risalta di più. Ma in Italia quelli sottostimati sono tanti. Proprio Conte alla Juve mi ribattezzò Giaccherinho, per sottolineare che gli stranieri da noi hanno più importanza degli italiani. È un male? Sì. Il nostro calcio ha bisogno di una sterzata. Bisogna chiudere le frontiere nel pallone e fare qualcosa per i nostri giovani. Anche l’Italia è sottovalutata? Meglio, così possiamo stupire. Francia, Ger- mania, Spagna o Belgio hanno più qualità.

Ma nelle partite secche tutto può succedere. Se mi sorprende l’involuzione di Balotelli? In giusta misura: Mario ha tanti colpi, ma se c’è da far fatica non è il top. Gli manca la voglia di lottare e di migliorarsi sempre: se avesse metà della fame che ha Zaza... Che avversario mi piacerebbe affrontare? La Francia, che gioca in casa: vincere sarebbe ancora più bello. Tra le stelle del torneo? Ronaldo. Ma spero che anche nell’Italia ci possa essere una grande sorpresa. Chi può essere? La nostra forza sarà la fase difensiva. Ma abbiamo giovani di talento, come Insigne e Bernardeschi. Poi se Pellé o Eder fanno 5 gol va benissi- mo. L’importante è che tutti diano tutto quello che possono dare. E anche di più".