CONFERENZA LIVE - CONTE: "Vittoria meritata ed esagerata. Fatte cose straordinarie in due anni. Elongazione del collaterale per Marchisio, speriamo non sia nulla di grave. Sarà dura tenere in panca Pogba. Su Tevez, Llorente e Ogbonna..."
Antonio Conte ha risposto alle domande dei cronisti nella conferenza post-Supercoppa. Tuttojuve.comha trascritto integralmente e in tempo reale le sue dichiarazioni:
"C'è ancora tanto da lavorare, c'è da inserire i nuovi, c'è da smaltire i carichi di lavoro e siamo stati bravi perchè abbiamo giocato contro un'ottima Lazio. Penso che il passivo sia stato largo rispetto a quello che si è visto sul campo. La vittoria da parte nostra è meritata, forse con un passivo un po' troppo esagerato. Non era facile, giocavamo in casa della Lazio. Abbiamo ottenuto in due anni due Scudetti e due Supercoppa e penso sia qualcosa di straordinaria quello che è stato fatto. Poi celebriamo questa Supercoppa nella giusta maniera. Siamo contenti di aver arricchito i nostri trofei".
Non si vince solo con la fame. Cosa ti è piaciuto dal punto di vista tecnico e tattico?
"Questo sicuro, nel senso che la fame, la cattiveria agonistica è una componente che ci deve essere in una squadra che vuole vincere, poi è inevitabile che ci deve essere organizzazione tecnico-tattica, qualità, mentalità. Io penso che oggi siamo stati molto bravi a interpretare la gara nella giusta maniera. Siamo partiti avendo provato alcune cose, ci siamo anche corretti tra il primo e il secondo tempo in alcune uscite. Debbo dire che abbiamo utilizzato molto la testa e questo è importante. Mi è piaciuto molto anche lo spirito di abnegazione da parte degli attaccanti, che hanno aiutato molto nella fase difensiva. E questa è la dimostrazione che si vince da squadra e si perde da squadra, sempre".
Lei ieri ha detto che vincere o perdere questa partita non avrebbe cambiato nulla. E' sempre di questa convinzione?
"Non cambia assolutamente niente perchè il campionato deve ancora iniziare, cambia perchè ognuno di noi si è arricchito di un altro trofeo: sono quattro in due anni e penso sia una bellissima cosa. Vincere qui a casa della Lazio, sicuramente, è una dose autostima in più. Quest'anno non avevamo ancora vinto una partita perchè le avevamo tutte pareggiate, una persa contro i Los Angeles Galaxy. Però ci sono ancora da fare grandi miglioramenti, lo sappiamo, ancora le gambe non girano come devono girare, però proprio in questi momenti dobbiamo essere bravi e appigliarci a tutte le nostre conoscenze calcistiche e a al lavoro quotidiano".
Come sta Marchisio? E un parere su Tevez....
"Marchisio ha avuto un'elongazione del collaterale, quindi dovranno essere fatte domani, tramite i nostri dottori, degli accertamenti clinici. Mi auguro che non sia niente di particolare, niente di grave. Per quanto riguarda Carlos Tevez, lavoriamo con solamente da un mese, insieme a Fernando, a Ogbonna: loro si stanno calando in una realtà sicuramente diversa, perchè il calcio che facciamo noi è un calcio pensato, ragionato, studiato e quindi quando devi ragionare e pensare, non andando solo d'istinto, fai più fatica soprattutto all'inizio. E penso che sia per lui, sia per Fernando e per Ogbonna, più passerà il tempo e più saranno integrati nella squadra, in quello che io voglio e che gli chiedo. Però abbiamo avuto la bravura e anche la fortuna di prendere tre giocatori che si sono integrati alla perfezione, hanno dato grande disponibilità e lavorano veramente tantissimo durante la settimana. Questo per me è un motivo di orgoglio e di soddisfazione".
Pogba in panchina inizialmente è un lusso. Durante l'anno sarà difficile tenerlo ad aspettare...
"Sai, ieri ho visto Bayern-Eintracht Francoforte, c'era Robben in panchina. E' entrato Robben insieme a Thiago Alcantara, giocatori che hanno comprato a 25 milioni. Nel Chelsea oggi non giocava Mata. Se vogliamo crescere come squadra dobbiamo anche pensare di iniziare ad avere delle alternative di grande livello. Nessuno deve preoccuparsi se un giorno si siede in panchina, perchè quello che conta è quello che vedo in allenamento, quello che vedo in campo. Ne avessi altri Pogba in panchina, sarei contento. Stiamo crescendo come squadra ed è giusto che la Juventus anche a livello di organico inizi ad avere delle soluzioni buone, importanti ed ottimi elementi. E' inevitabile che Pogba è in crescita esponenziale e sarà dura tenerlo in panchina. Ma è un monito per tutti, chi sta meglio gioca".(redazione Tuttojuve.com)
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
