Col Monza la rivincita dell’andata (e quella di Di Maria)

25.01.2023 09:30 di Redazione Footstats Twitter:    vedi letture
Col Monza la rivincita dell’andata (e quella di Di Maria)
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Precedenti Juventus-Monza in campionato?

Zero, però sono 2 quelli in Coppa Italia. L’ultimo la settimana scorsa, quando al triplice fischio finale fu 2-1 per i bianconeri: Kean all’8’, Valoti al 24’, Chiesa al 78’.

Prima c’era stato l’1-1 nel torneo 1985-1986.

Insomma, bilancio positivo per i bianconeri. Tuttavia…

Brucia ancora quanto successo alla settima giornata del girone d’andata. Vecchia Signora che finisce KO per 0-1 in casa dei brianzoli (al primo storico successo in Serie A e col debuttante ex Palladino in panchina) e Angel Di Maria che finisce anzitempo il match per un cartellino rosso rimediato al minuto 39.

Insomma, i motivi per conquistare l’intera posta in palio non mancano.

Eppoi la prima posizione utile per entrare in zona coppe europee è distante soltanto cinque punti (quella dell’Udinese attualmente in Conference League).

La Juventus si trova a quota 23 (11V – 5X – 3P con 30GF e 15GS), in casa ne ha conquistati ben 24 (7V – 3X – 0P con 24GF e 6GS). Il Monza staziona a 22 (6V – 4X – 9P con 23GF e 28GS), ma in trasferta ne ha fatti soltanto 8 (2V – 2X – 5P con 9GF e 17GS).

Attenzione a un paio di statistiche.

Nell’attuale Serie A i biancorossi non hanno ancora marcato gol con un colpo di testa. Eppure, proprio nel match di Coppa a Torino, Valoti ha fatto centro con questa specialità sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Anzi, su un altro corner i lombardi sono andati vicino a trovare il bis!

Infine, sono zero i rigori fischiati contro la squadra al suo primo anno di Serie A (un record che in questo campionato il Monza condivide soltanto con la Roma).