Chirico: "I cugini hanno fatto i conti senza l'oste"

18.12.2015 06:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Chirico: "I cugini hanno fatto i conti senza l'oste"
TuttoJuve.com
© foto di Francesco Cherchi

Marcello Chirico, giornalista di Telelombardia, è tornato sulla rotonda vittoria della Juventus nel derby della Mole, attraverso la sua pagina facebook::

"Prima di tutto,scusate il ritardo. Poi, sapete che c'è? Ho visto la Juventus, e mi batte il corazon! 
A dirla tutta, la Juventus che conoscevo è tornata da un bel pezzo, però quella vista mercoledì sera - appena tre giorni dopo la Viola - è stata una fantastica, strabiliante, divertente macchina schiacciasassi. E sotto i cingoli c'è finito il Toro, per un derby che non contava o che avrebbero voluto perdere ("per il bene della Juve, con troppi impegni in agenda nella 2° partedi stagione") solo quelli che non capiscono quanto profonda sia la rivalità coi cuginastri qui a Torino. Solo chi, come me, ha vissuto le stracittadine degli Anni 60/70 può capirlo e sentire il derby, ogni derby, fino in fondo. Come tale stragode come un facocero in calore per una vittoria come questa. Perché i cugini erano straconvinti di farci fuori dalla Coppa Italia, battendoci al JStadium: una doppia umiliazione da sogno. I classici conti fatti senza l'oste, che appena si è palesato ha presentato ai granatieri il conto vero. Salatissimo.
Loro sostengono di non essere scesi in campo,di aver giocato una partita indegna..eppure io in campo li ho visti eccome, il fatto vero è che sono stati surclassati, stritolati, rullati dall'odiata Goba e la cosa non la sopportano. Ammetterlo gli costa. E allora ti aggiungono pure che se Zaza fosse stato espulso (per cosa? un tentativo troppo veemente di portar via la palla al loro incerto portiere? la tanto cara e vecchia moviola a cui proprio gli antiJuvei sono affezionati ha mostrato che Zaza non prende Ichazo) avremmo assistito ad un'altra partita. Può essere. Così come avrebbe potuto essere "un'altra partita" ancora se i doppi gialli fossero scattati pure per Glick , Acquah e Moretti. Perché i falli vanno visti TUTTI, non solo ciò che conviene. Un arbitro non può essere giudicato un "venduto" solo se non espelle un giocatore della Juventus e non altrettanto se non sbatte fuori tre granata. Ha espulso solo Molinaro,ed è stato ancora buono. Ha annullato, sull 1-0, un gol buono a Bonucci, ma secondo loro questo è un dettaglio insignificante.Così come lo sarà sicuramente il rigore non concesso alla Juve per un'entrata in area su Alex Sandro. 
Da tutto questo deduco solo una cosa: siamo tornati per davvero, e la cosa infastidisce non poco tutti quanti. Altrimenti non avrebbero ricominciato con la solita tiritera calciopolara dell'arbitro.
Juve batte Toro 4-0: non giocando tra i granata nè un Domizzi, nè un Lodi, non resta che seguire il consiglio del saggio Ventura: prendersi questo risultato e portarselo a casa. Con tanti saluti fino al prossimo derby.Torino continua ad essere bianconera, nonostante qualcuno si ostini a rivendicare supremazie che non esistono manco sul piano statistico.
Zarazazazà za-zà za-zà!!".