"Capitani del Primo Tricolore". A Buffon la fascia con un pensiero di Papa Francesco

27.03.2017 17:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
"Capitani del Primo Tricolore". A Buffon la fascia con un pensiero di Papa Francesco

Dalla Citta’ del Tricolore una fascia per i CAPITANI con un pensiero di PAPA FRANCESCO. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la FIGC, il CONI e i Lions Clubs International, è legata al “Campione del Primo Tricolore” e ha la finalità di promuovere il Vessillo nazionale e la sua giornata del 7 di gennaio, rivolgendosi ai CAPITANI tramite la realizzazione dell’oggetto simbolo che li contraddistingue: la FASCIA.

Una fascia realizzata con i colori nazionali ma con una particolarità: su di essa è riportato un pensiero di Papa Francesco che dice: “E voi siete chiamati a comportarvi da veri atleti, degni della maglia che portate”.

Il primo a riceverla dalle mani dell’ing. Salvatore Salerno, che ne ha ideato e promosso l’iniziativa in qualità di Presidente del Comitato “Premio Campione del Primo Tricolore”, è stato il Capitano della Nazionale Maggiore Gigi Buffon durante il raduno degli azzurri a Coverciano.

Una fascia, su cui campeggia al centro lo Scudetto dell’iniziativa e la “C” di Capitano, intrisa dei colori nazionali e sulla quale è inciso un pensiero del Santo Padre non può che richiamare l’impegno di tutti a contribuire affinché lo sport diventi un ponte di pace. 

 

 

Storia del Premio CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE

Con la finalità di promuovere il Vessillo nazionale e la sua storia, è stato istituito nel 2015, su idea dell’ing. Salvatore Salerno, il Premio «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» atto ad associare il Tricolore al merito sportivo.

Con riferimento alla massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle discipline sportive del calcio, della pallacanestro, della pallanuoto, della pallavolo e del rugby, il Premio ha la finalità di riconoscere il titolo di «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» alla Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio, a parità di gare disputate, secondo le regole stabilite dai relativi regolamenti.

Lo Scudetto del Premio «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» riproduce nel diritto la bandiera della Repubblica Cispadana del 7 gennaio 1797.

La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera, è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio nell'Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

Art. 1 della legge n. 671 del 31 dicembre 1996: "Il giorno 7 gennaio, anniversario della nascita del primo tricolore d'Italia, è dichiarato giornata nazionale della bandiera"