Bocca (Repubblica): "L’improvviso afflosciamento della Juventus è molto inquietante. Pirlo inguardabile, ma Allegri lo mette forse perché pensa sempre al Milan. Morata il migliore"

23.10.2014 01:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bocca (Repubblica): "L’improvviso afflosciamento della Juventus è molto inquietante. Pirlo inguardabile, ma Allegri lo mette forse perché pensa sempre al Milan. Morata il migliore"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica, analizza il ko della Juventus ad Atene sulle pagine del suo blog. Ecco le sue valutazioni: "Non è tempo per noi. Già siamo terribilmente pochi, contati, che vedersi maltrattare dove capita, sia a Roma che ad Atene fa lo stesso, mette la stessa tristezza per la prossima estinzione della foca monaca. Ogni volta non ci vogliamo credere però l’immagine è sempre la stessa: guardi Pirlo, Tevez, Buffon, Chiellini e vederli arrancare contro Mitroglu, Milivojevic, Maniatis, Kasami mette in discussione tutte le tue certezze. Ah, ma allora così stiamo. Già, così stiamo. Anche se l’improvviso afflosciamento della Juventus è inquietante, molto inquietante. All’improvviso ha cominciato a trastullare un gioco inguardabile e lento, lentissimo. Direi dalla partita con l’Atletico a Madrid il 1° ottobre: andò lì per pareggiare (checché ne dica Allegri che per questo litigò con Sacchi) e ne uscì sconfitta. Più o meno quello che è successo ad Atene contro l’Olympiacos. La Juventus fa una fatica enorme a mandare un pallone giocabile a Tevez, ad Atene c’è riuscita solo nel secondo tempo quando la partita ormai se ne stava andando.

Il migliore è stato Morata che ci ha provato, ma non ha avuto fortuna (tra tutti gli altri sinceramente non saprei chi salvare). Ecco è pure una Juve abbastanza sfigata, purtroppo per lei. Nel giro di pochissime settimane, siamo passati da un Allegri che aveva pienamente il controllo della situazione a un Allegri che invece fa fatica a tenere insieme la squadra. Probabilmente un retropensiero del tutto personale – Do You Remember Milan? – lo costringe a usare Pirlo, sostituito solo nel secondo tempo, quando invece il giocatore è appena l’ombra del campione degli scorsi anni. Un girone che presupponevamo facile si sta trasformando già in un mezzo calvario. L’unico che mi sembra sempre più lucido e sincero è Buffon: “Se avessimo giocato il primo tempo come il secondo, adesso non saremmo qui a fare i conti con questa sconfitta”. Speravamo di esserci sottratti a un destino che vede il nostro calcio retrocedere ogni volta un po’ più giù, e invece siamo ancora qui ad arrancare. Già stiamo lì a fare i conti con Atletico Madrid e Olympiacos stesso. Può essere questa l’Europa della Juve? Secondo me no, ma non possiamo nemmeno fare a pugni con la realtà. Mmhh, sembra un film già visto…"