Bocca (Repubblica): "Juve snob, spocchiosa, colpevole di superbia e pasticciona. Allegri ha fatto l'errore più clamoroso della stagione"

06.03.2015 07:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bocca (Repubblica): "Juve snob, spocchiosa, colpevole di superbia e pasticciona. Allegri ha fatto l'errore più clamoroso della stagione"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport

Fabrizio Bocca, firma de "La Repubblica", ha detto la sua su Juventus-Fiorentina sulle pagine del suo blog: "Penso che così come siamo sorpresi noi - e la Fiorentina stessa, e Montella che forse non pensava di aver avuto in regalo un giocatore così decisivo - da Mohamed Salah, dai suoi gol, dalle sue corse fulminee, dalla sua capacità di inserirsi in una nuova squadra, così lo sia lo stesso Chelsea, e il suo allenatore José Mourinnho, uno dei migliori e più pagati al mondo, che lo hanno sbolognato con criminale sufficienza al calcio italiano. Tanto sorpresi, immagino, visto che non hanno capito nulla del talento di un giocatore di grandissima stoffa e soprattutto incisivo e velenoso in campo come raramente se ne vedono ormai dalle nostre parti. Tanto sorpresi, quelli del Chelsea, dalla propria stessa dabbenaggine, immagino ancora, visto che gli pagano addirittura l'ingaggio fino a fine stagione. (E sulle capacità del calcio inglese di lasciarsi scappare certi campioni - vedi anche Pogba - potremmo qui aprire un capitolo a parte, ma non è il momento). E tanto inspiegabilmente sorpresa, immagino infine, pure la Juventus che evidentemente non si aspettava che il giovane giocatore egiziano si presentasse allo Stadium e la mettesse spudoratamente alle corde e la mandasse pure seccamente ko. Anche se si sapeva che in questo momento il ragazzo ripudiato dall Premier League è decisamente l'uomo più pericoloso dei viola...

Come quando compri una macchina e cominci a pagare le rate sei mesi dopo. Tutti i gol che Salah ha fatto fino a ora per la Fiorentina (6  in sette partite, o meglio spezzoni di partite, visto che in solo due è partito da titolare) sono assolutamente gratis. E a giugno la Fiorentina sgancerà volentieri 16 milioni per tenersi il prezioso gioiello. Che per quello che promette non sono nemmeno tanti...

Allo show della Fiorentina ha fatto da contraltare una Juventus snob, pasticciona, presuntuosa, colpevole di superbia, che ha affrontato un grande avversario con una squadra zeppa di riserve dal portiere all'attacco. Non credo che Allegri lo abbia fatto pensando alla prossima partita col Sassuolo (e con 9 punti di vantaggio sulla seconda...) quanto per dare spazio alle riserve, ma a prescindere dalle ragioni, ha forse fatto l'errore più clamoroso di questa stagione. La Juventus è una grandissima squadra non può permettersi di buttare alle ortiche partite così, mettendo seriamente a rischio la qualificazione e un possibile trofeo (non vince la Coppa Italia da 20 anni). Ha fatto lo stesso identico errore di Conte negli scorsi anni. I tifosi sono sicuramente seccati e immagino che Agnelli gliene chiederà conto".