Benfica-Juventus, storia della partita

20.04.2014 18:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Benfica-Juventus, storia della partita
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il sito ufficiale della Uefa si proietta verso Benfica-Juventus proponendo la "Storia della partita":

• Il Benfica ha giocato 27 volte contro le squadre italiane, con un bilancio di otto vittorie, quattro pareggi e 15 sconfitte (cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte in casa; tre vittorie, zero pareggi e 10 sconfitte in Italia, compresa la finale di Coppa dei Campioni 1965 persa contro l'FC Internazionale Milano a San Siro). Tra queste vi sono anche le finali perse in campo neutro: 2-1 contro l'AC Milan (Coppa dei Campioni 1963, Londra) e 1-0 contro l'AC Milan (Coppa dei Campioni 1990, Vienna).

• In nove confronti con le squadre portoghesi, la Juventus ha collezionato cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte (tre vittorie, zero pareggi e una sconfitta in casa; una vittoria, un pareggio e una sconfitta in Portogallo) compresa la finale di Coppa delle Coppe UEFA 1984, vinta 2-1 sull'FC Porto a Basilea. Le tre sconfitte sono sempre arrivate contro il Benfica.

• Con cinque vittorie e un pareggio ciascuna, Benfica e Juventus sono le uniche squadre ancora imbattute in questa Europa League.

• In Europa, il Benfica non perde in casa da 12 partite (10 vittorie e due pareggi), ovvero da un 2-0 contro l'FC Barcelona nella fase a gironi di Champions League 2012/13. In Europa League (dalla fase a gironi alla finale) non ha mai perso in casa (15 vittorie e due pareggi).

• La Juve ha vinto le ultime tre trasferte europee e ha perso solo una volta in Europa League, 4-1 contro il Fulham FC agli ottavi del 2009/10. Da allora, non ha mai perso in otto gare fuori casa (cinque vittorie e tre pareggi), comprese le qualificazioni. La sua imbattibilità in Europa League ammonta a 12 partite: se dovesse prolungarla in semifinale e in finale, raggiungerà il record nella competizione stabilito dal Club Atlético de Madrid.

• Con il 2-0 casalingo sull'AZ Alkmaar ai quarti, il Benfica ha stabilito due nuovi record in Europa League: maggior numero di vittorie (24) e maggior numero di gol segnati (66).