Beccantini: "La BBC di una volta"

30.11.2015 06:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Beccantini: "La BBC di una volta"
TuttoJuve.com

Il giornalista Roberto Beccantini ha commentato la vittoria bianconera a Palermo nella sua pagina facebook. Ecco le sue parole: "Nel dubbio del cammin di loro vita - Champions o campionato? - Allegri e la Juventus hanno portato a quattro le vittorie consecutive: 2-1 nel derby, 3-1 a Empoli, 1-0 al Milan, 3-0 a Palermo. Ha vinto da squadra, la Signora al Barbera (e champagne). Prima di arrivare ai gol di Mandzukic, uno che ne fa pochi ma pochissimi ne spreca, Sturaro e Zaza, mi preme sottolineare il senza voto di Buffon e il ritorno della BBC a un rendimento globalmente efficace. 

Premesso che 1) al posto di Zamparini non avrei avvicendato Iachini con Ballardini; 2) la staffetta tra Dybala e Gilardino mi è parsa ben più determinante di quella fra gli allenatori; 3) a Palermo avevano già vinto Sassuolo, Roma ed Empoli ma aveva pareggiato l’Inter; tutto ciò premesso, ancora una volta le scelte di Allegri si sono rivelate decenti e vincenti.
Il Palermo è stato Vazquez, un po’ Goldaniga e stop. La Juventus, viceversa, è stata il pacchetto difensivo, Pogba, Sturaro, Dybala nelle traiettorie e Mandzukic sotto porta. Non Cuadrado, e nemmeno Morata, uno dei casi aperti - con la fragilità di Khedira e la squalifica di Pogba - che pendono sulla rimonta di Madama, la quale, per aver troppo sbagliato fino a ottobre, non potrà più sbagliare fino a maggio. Vero, ha recuperato otto punti alla Roma in quattro partite, ma davanti non è che ci sia il deserto. Anzi. Ora che gli ottavi di Champions sono in pugno, e la condizione atletica lievita, bisogna dedicarsi alla qualità del gioco. Ieri sera, la Juventus ha soffocato il Palermo fino alla schiacciata di Mandzukic, dopodiché ha addormentato l'ordalia con una potente anestesia di possesso palla. In queste circostanze, ho sempre paura che si addormenti il chirurgo. Così non è stato, uscendo dalla metafora, per gli stimoli meno vaghi dei campioni e per le gomme sgonfie degli sfidanti".