Beccantini Gazzetta: "Prima o poi anche la Juventus conoscerà stagioni di carestia, e allora sarò proprio curioso di verificare l’impatto dei clienti"

18.12.2014 16:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Beccantini Gazzetta: "Prima o poi anche la Juventus conoscerà stagioni di carestia, e allora sarò proprio curioso di verificare l’impatto dei clienti"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Roberto Beccantini su Gazzetta dello Sport parla del calcio italiano, ecco un breve estratto: "Parlo dell’Italia, un Paese anziano e di piccola cultura sportiva, calcisticamente prigioniero del telecomando, e felice di esserlo. Chi scrive, deve al famigerato spezzatino, che per posa ogni tanto esecra, l’opportunità di studiare almeno una decina di partite alla settimana. (...) Lo Juventus Stadium ha appena tre anni di vita ed è sempre pieno. Obiezione: sai che sforzo, con quella capienza. Prima o poi anche la Juventus conoscerà stagioni di carestia, e allora sarò proprio curioso di verificare l’impatto dei clienti.

Quando ancora era in funzione il Delle Alpi, la cui capacità ricettiva sfiorava i 70 mila spettatori, nel campionato 2003­04, e a fronte di 28.672 abbonati, solo in tre occasioni su 17 venne superato il muro delle 35.000 presenze: con le milanesi e la Roma. Più una quarta, contro la Lazio, nella finale­bis di Coppa Italia. Il cemento scandalosamente sparso per decorare le notti del nostro Mondiale, nel 1990, a cominciare dal Delle Alpi di Torino, appunto, e il San Nicola di Bari, ha contribuito a rendere morboso il problema e meno faraonici i progetti. La palude politica e la miopia dei dirigenti hanno ritardato il cambio generazionale delle strutture. L’invasione televisiva ha fatto il resto, suggerendo drastici tagli alle dimensioni".