Baiano: "La Juvenrtus ha fatto 14 vittorie consecutive giocando con tre difensori mentre in Europa ha fatto benissimo giocando a quattro ma lì aveva Chiellini”

13.02.2016 19:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Baiano: "La Juvenrtus ha fatto 14 vittorie consecutive giocando con tre difensori mentre in Europa ha fatto benissimo giocando a quattro ma lì aveva Chiellini”
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Francesco Baiano, parlato a Napolisoccer.net: “Il Napoli ha un certo modo di giocare e non la cambio; perciò dovrà essere la Juventus a dover fare un determinato tipo di partita per mettere gli azzurri in difficoltà. I bianconeri non faranno una partita d’attacco; poiché sanno che se si dovessero mettere nella metà campo del Napoli posso rischiare moltissimo, dato che i partenopei quando ripartono sono letali. Credo che la Juventus giochi nella propria metà campo e riparta al momento opportuno. Sarà una partita molto tattica e quando la Juventus perderà il possesso del pallone sarà dietro la linea della palla, cercando di recuperarla e ripartire in contropiede. Giocando dietro la linea della palla la Juventus chiuderà gli spazi al Napoli e gli toglierà anche la profondità. Mi aspetto di veder una Juventus da provinciale; poiché sa benissimo che se da campo al Napoli gli azzurri posso fare molto male. Quando si chiudono tutti dietro la linea della palla, le partite le sblocchi sui calci piazzati e saltando l’uomo nell’uomo nell’uno contro uno. Entrambe le squadre hanno calciatori in grado di saltare gli avversari nell’uno contro uno, soltanto che il Napoli li ha per tecnica mentre la Juventus li ha per gamba. Per fare un esempio: Cuadrado quando ti punta, ti salta in velocità quindi per gamba, Insigne Callejon e Mertens quando ti puntano ti saltano per le qualità tecnica che hanno. Tutto dipenderà da come la Juventus giocherà in difesa; poiché una cosa è giocare a tre dietro con due esterni larghi, che in fase di non possesso diventano cinque ed una cosa è giocare a quattro. La Juvenrtus ha fatto 14 vittorie consecutive giocando con tre difensori mentre in Europa ha fatto benissimo giocando a quattro ma lì aveva Chiellini”.

 

Chi potrebbe sostituire Chiellini?
“La Juventus ha una difesa importante ma Allegri non ha fiducia in Rugani e lo dimostra il fatto che quando è mancato Chiellini gli ha preferito Caceres e non Rugani, per questo motivo potrebbe optare per schierare una difesa a quattro. Chi marca Higuain? Con le marcature a zona è difficile che Allegri metta uno fisso sul pipita. Se io fossi in lui, giocherei dalla parte di Bonucci; poiché a io modo di vedere nonostante l’età Barzagli resta uno dei difensori più forti che abbiamo in Italia. Gli azzurri potrebbero andare in difficoltà sul fraseggio e sugli scambi veloci che potrebbero fare Dybala e Morata ma ancora una volta ti ripete che è tutto legato al modulo con cui la Juventus affronterà il Napoli. In caso di 4-3-3 Morata e Cuadrado farebbero gli esterni rispettivamente di sinistra e di destra e Dybala farebbe la punta di movimento che andrebbe a tirare fuori dalla zona uno dei centrali difensivi, favorendo l’inserimento dei centrocampisti è un 4-3-3 un po’ atipico ma già provato in Champions contro il City con ottimi risultati”.

 

Quale potrebbe essere la formazione della Juventus?
“Secondo me potrebbe provare una difesa a tre dietro con Bonucci, Barzagli e Rugani, sugli esterni la coppia Cuadrado-Evra la vedo favorita sulla coppia Alex Sandro- Lichtsteiner, in mezzo al campo le scelte sono facili con Marchisio, Pogba e Khedira, in attacco ci saranno Dybala e Morata. L’unico dubbio di formazione resta il centrocampista tedesco, che se non dovesse recuperare dall’infortunio le alternativa sono uno tra Sturaro e Pereyra. Se invece dovesse giocare a quattro vedo Evra, Barzagli, Bonucci e Lichtsteiner in difesa, Marchisio, Pogba ed il solo punto interrogativo Khedira a centrocampo ed in attacco Cuadrado, Dybala e Morata. Allegri potrebbe provare il 4-3-1-2 con Pereyra trequartista e Morata e Dybala di punta ma questa soluzione un po’ atipica, già provata in passato ma con risultati poco soddisfacenti; perciò la vedo un po’ difficile. Non credo che imposteranno la gara dando molto campo al Napoli; poiché sa che se dai spazio al Napoli vai in difficoltà. In spazio ampi giocando a quattro, Barzagli e Bonucci devono fare una partita molto accorta; poiché con le frecce che ha il Napoli possono andare molto in difficoltà. Difficile fare un pronostica ma la Juventus giocando in caso ha un piccolo vantaggio”.

Secondo lei Mertens ed Insigne possono giocare insieme?
“Mertens ed Insigne posso convivere ma Callejon è un giocatore imprescindibile che bilancia molto bene la squadra, è un imprescindibile e per questo viene raramente messo fuori. La sua intelligenza tattica riesce a dare equilibro al reparto d’attacco a tutta la squadra. Da un giocatore come lui abile negli inserimenti, ci si aspetta tanti gol ma il lavoro che fa per la squadra è più importante di un gol. E’ un giocatore che da un equilibrio impressionante alla squadra e anche se non segna è sempre determinante. Inoltre va detto e ricordato che è il capocannoniere del Napoli in Europa League