Avv. Grassani: "Squalifica Gabbiadini quasi inaccettabile. Ricorso? Poche chance, ma decide il Napoli"

25.10.2016 17:00 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Avv. Grassani: "Squalifica Gabbiadini quasi inaccettabile. Ricorso? Poche chance, ma decide il Napoli"
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

A Radio Crc nel corso di “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Mattia Grassani, avvocato della società sportiva calcio Napoli

“Squalifica Gabbiadini? Vogliamo giocarci le carte giuste nel momento giusto, quando cioè pensiamo ci siano i margini per riuscire nell’intento. Per il caso Gabbiadini bisogna valutare bene il tutto anche perché il ricorso si presta anche al rischio di un aggravamento della pena. Quando il pronostico è 1X2, è opportuno valutare bene ogni cosa. Il tenore del comunicato e la motivazione del nuovo giudice sportivo è quasi inattaccabile. Gabbiadini ha ricevuto 2 giornate di squalifica e tra le righe, il giudice sportivo ha tenuto conto di tutto, anche del fatto che azione e reazione sono avvenute in un unico contesto, per cui il gesto dell’attaccante del Napoli è stato istintivo e non intenzionale. Il calciatore non ha studiato la reazione, il suo è stato un atto consequenziale al fallo subito.

La procedura sportiva prevede che entro 3 giorni dalla pubblicazione della decisione del giudice sportivo si possa chiedere in visione l’atto, mentre il termine entro cui fare appello è di 7 giorni. Con la circostanza anomala del turno infrasettimanale, la prima giornata di squalifica verrà scontata domani mentre la seconda contro la Juve, quindi i tempi sono stretti e ad esempio se si decidesse di ricorrere lunedì che sarebbe l’ultimo giorno utile, non servirebbe più a nulla perché intanto Gabbiadini avrebbe scontato le due giornate. Non abbiamo chiesto di visionare gli atti, è la proprietà che decide se presentare ricorso, non il legale, quindi l’ultima parola spetta al club”.

Grassani ha parlato anche a Radio Marte: ” La decisione del Giudice Sportivo è apparsa equilibrata e di buon senso che, attualmente, non lascia ampi spazi per una riduzione della squalifica da due ad una giornata data la contestualità, fallo più reazione. Alla luce delle motivazioni dell’eventuale appello in secondo grado, non si può escludere un’eventuale aggravio della sanzione. Considerando il calendario ed i tempi tecnici, almeno una giornata sarà scontata già mercoledì. Sulla decisione di  procedere al ricorso per ridurre la sanzione  da due ad una giornata,  mi rimetto alla volontà della proprietà”.