Italia-Irlanda, le pagelle degli azzurri: Marchisio gigante, Buffon decisivo

19.06.2012 00:53 di  Lorenzo Buconi   vedi letture
Italia-Irlanda, le pagelle degli azzurri: Marchisio gigante, Buffon decisivo
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon 7. Poco impegnato, si fa comunque trovare sempre pronto e attento nel momento in cui viene chiamato in causa. Decisivo nella ripresa quando disinnesca una bomba di Andrews. E' una sicurezza per tutto il reparto difensivo.

Abate 6,5. Il "motorino" rossonero macina chilometri sulla fascia destra: copre ottimamente ed è bravo anche in copertura.

Barzagli 6,5. E' uno dei migliori in campo nonostante non sia al meglio fisicamente. Sempre lucido e puntuale.

Chiellini 6. A volte va un po' in difficoltà ma nel complesso gioca una buona partita. Peccato per l'infortunio. (dal 12' st Bonucci 6. Entra tra i mormorii, esce tra gli applausi).

Balzaretti 7. Ripaga la fiducia di Prandelli, sfoderando una prestazione maiuscola. Corre, lotta, si impegna per 90 minuti.

De Rossi 6,5. Torna nel suo ruolo "naturale", garantendo "muscoli" e quantità al centrocampo. L'unico neo della sua partita è il gol sbagliato al 50'.

Pirlo 6. Meno brillante del solito, parte male poi si riscatta. Decisivo in occasione del gol di Cassano con un perfetto assist.

Marchisio 7. Aiuta molto in fase difensiva e si propone molto anche in attacco. Il "Principino" sta bene e si vede. Anche stasera uno dei migliori in campo.

Thiago Motta 5. Gioca in un ruolo non suo ma ciò non giustifica una prestazione troppo opaca e sottotono. Rallenta costantemente la manovra azzurra. (dal 17' st Diamanti 6,5. Il fin qui "oggetto misterioso" della spedizione di Prandelli, entra e crea quel pizzico di imprevedibilità e di freschezza, necessario per scardinare la "muraglia" irlandese).

Cassano 6,5. Oltre a realizzare il gol che sblocca il match, regala giocate d'alta scuola. Tuttavia la benzina dura poco e dopo 50 minuti va in riserva ma considerando tutto quello che ha passato è più che giustificato.

Di Natale 6,5. Per questa Italia è indispensabile: crea profondità e tira ogni volta che ne ha l'occasione. (dal 29'st Balotelli 6,5 Sarebbe anche da 7 ma ancora una volta perde la testa e prova ad ammollare una gomitata ad un difensore avversario. Il gol è una perla a dimostrazione che questo ragazzo è un valore aggiunto non un peso per questa nazionale).