Panorama - Ecco il dossier Juve. Tanti torti, pochi errori a favore
2° GIORNATA: JUVENTUS-PARMA 4-1 - Non influiscono sul risultato, però ci sono due sviste di Celi che nega un rigore a Matri (fallo di Lucarelli) e annulla allo stesso un gol per fuorigioco che non esiste. E’ la prima volta che Conte sbotta alludendo a Calciopoli e al condizionamento degli arbitri verso la Juventus. Siamo all’11 settembre scorso.
10° GIORNATA: INTER-JUVENTUS 1-2 - Rizzoli non concede un netto rigore per sgambetto del portiere Castellazzi ai danni di Marchisio. La Juventus vince comunque.
17° GIORNATA: LECCE-JUVENTUS 0-1 - Arbitra Bergonzi e non fischia un’entrata di Oddo su Vucinic che avrebbe meritato il calcio di rigore. Ininfluente.
22° GIORNATA: JUVENTUS-SIENA 0-0 - Nel finale un cross di Chiellini viene intercettato con il braccio largo da Vergassola. Ci starebbe la massima punizione ma Peruzzo glissa. E’ il giorno in cui Marotta chiede che alla Juventus vengano mandati “arbitri di esperienza”. Nicchi e Braschi chiudono infastiditi.
21° GIORNATA: PARMA-JUVENTUS 0-0 - A dirigere è Mazzoleni e siamo già in piena polemica arbitrale perché la gara si gioca in recupero. Tanti episodi dubbi e la certezza di un rigore negato a Giaccherini. Anche il Parma protesta per l’affossamento di Giovinco. Al 93° il contatto sospetto tra Santacroce e Pirlo a due metri dalla porta scatena una vera e propria bagarre. In sala stampa Conte spara a zero sul sistema arbitrale: “Hanno paura a fischiare un rigore a favore della Juve. Perché? E’ il segreto di pulcinella”.
25° GIORNATA: MILAN-JUVENTUS 1-1 - E’ la madre di tutte le partite. Nella notte che passerà alla storia per il gol fantasma di Muntari la Juventus si indigna per un gol regolare annullato a Matri e per i cartellini rossi risparmiati a Mexes (dopo 1′, sarà squalificato con la prova tv) e Muntari. Giornate di fuoco chiuse (forse) dalle scuse di Galliani ad Andrea Agnelli in vista dell’assemblea di Lega sul futuro di Beretta.
23° GIORNATA: BOLOGNA-JUVENTUS 1-1 - Si gioca in recupero. Juventus affaticata e costretta a inseguire il gol di Di Vaio. Nel finale De Ceglie entra in area di rigore e va giù strattonato. Niente rigore e Conte viene espulso per proteste: “Almeno potevano darci una punizioncina…”. E’ squalificato per un turno malgrado le testimonianze dei bordocampisti lo scagionino dall’accusa di aver insultato il quarto uomo.
27° GIORNATA: GENOA-JUVENTUS 0-0 - Siamo a ieri. A tradire Rizzoli (che già aveva bucato la gara di San Siro contro l’Inter) questa volta è il guardalinee che non vede la posizione regolare di Pepe sul gol annullato. Poi ci sono gli episodi Matri-Carvalho e Pirlo-Rossi. Alla fine urlano tutti senza la sensazione di avere netta la percezione di chi abbia torto e chi ragione.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
