Juve: la miglior difesa degli ultimi 18 anni

17.02.2012 14:20 di  Sandro Scarpa   vedi letture
Juve: la miglior difesa degli ultimi 18 anni
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Negli ultimi giorni l’attacco bianconero è sotto esame dopo i due 0-0 consecutivi con Siena e Parma. In effetti, nonostante la gran mole di gioco prodotta dalla Juventus di Antonio Conte e il primato solitario per numero di tiri in porta e complessivi, l’attacco Juve è solo 7° con 33 reti e una media di 1,5 a partita, le punte bianconere scendono al 16° posto nel rapporto tra tiri e reti.

Il rovescio della medaglia è una difesa pressoché imperforabile e rocciosa sia nello schema a 3 che a 4. Sbalorditiva la media delle reti subite, appena 13 in 22 incontri (0,59 a gara), per una difesa che per 4/5 è la stessa della bucherellata compagine di Gigi Delneri (47 reti in 38 partite).

Per avere un’idea complessiva della bontà della linea composta da Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci e Chiellini davanti a Gigi Buffon, basta considerare che la media reti subite è la più bassa della storia della Serie A a 20 squadre (finora il record è del Milan dello scorso anno: 24 reti subite, media 0,64). Non solo, bisogna tornare indietro di 18 anni per trovare in assoluto una difesa dal rendimento superiore: ancora il Milan versione 1993-94 con la storica linea Galli, Baresi, Costacurta, Maldini guidata da Fabio Capello e schermata dalla diga Desailly. Da segnalare che quasi un quarto delle reti subite dai bianconeri sono state realizzate in 40 minuti da un Napoli arrembante, pur privo del bomber principe Cavani, nel rocambolesco 3-3 al San Paolo.