L'analisi di Bacconi - Impressionante nel bene e nel male: il paradosso della creatura di Conte. Ecco perchè la Juve è la squadra più convincente della A...

Volto popolare di Rai Sport, opinionista tecnico alla Domenica Sportiva, a 90° minuto, a 90° Champions e nelle trasmissioni sulla Nazionale Italiana. Ecco la sua analisi in esclusiva per TuttoJuve.com....
30.01.2012 00:30 di Adriano Bacconi   vedi letture
L'analisi di Bacconi - Impressionante nel bene e nel male: il paradosso della creatura di Conte. Ecco perchè la Juve è la squadra più convincente della A...

Impressionanti i momenti di aggressività e dinamismo della Juve, in grado di schiacciare qualsiasi avversaria nella propria area di rigore fino a costringerla a capitolare.
Impressionanti i momenti di black-out che la portano a subire sbandamenti esagerati contro qualsiasi avversario.
In questo paradosso c'è tutto il senso della creatura di Antonio Conte. A prescindere dal modulo che ormai il tecnico adatta continuamente in funzione delle caratteristiche dei giocatori che vuole schierare e delle esigenze tattiche imposte dall'avversario, la Juve ha queste due costanti che si manifestano, in maniera più o meno evidente, in ogni partita.
I due gol di Matri e molte altre azioni dei bianconeri sono frutto di una pressione costante nella metà campo avversaria portata anche con 8 o 9 giocatori.
In particolare il 3-5-2 consente di avere esterni ed intermedi particolarmente alti e due riferimenti offensivi in grado di finalizzare le loro iniziative.
Questi gli aspetti positivi, e per ora predominanti, che fanno della Juve la squadra più in forma e più convincente della serie A.
Il rovescio della medaglia è la facilità con cui la squadra perde improvvisamente il controllo della partita. Fenomeno che si è evidenziato in maniera dirompente nel primo quarto d'ora della ripresa quando isla è ripartito 5 volte. E buon per la Juve  solo nella terza di queste transizioni è stata concretizzata dall'Udinese.
Penso che Conte, dopo gli spaventi corsi nelle ultime partite, cercherà in questi giorni di dare maggior equilibrio alla propria squadra cercando di eliminare quantomeno i passaggi orizzontali quando la squadra è riversata nella trequarti campo avversaria se non c'è la massima sicurezza.
Sui singoli sugli scudi naturalmente Matri ma anche Barzagli.



Per entrare nel merito del rendimento dei singoli scopri le analisi fatte da Adriano Bacconi con il Radar Performance sul suo sito www.adrianobacconi.it  che premia i migliori juventini reparto per reparto.