CONTE A SKY: "Tanto impegno ma ci saranno altre domeniche di sofferenza. Il derby? Che vinca il migliore..."
Intervistato dai microfoni di Sky nel post-match l'allenatore della Juventus Antonio Conte ha analizzato la gara appena conclusa che ha visto la sua squadra affrontare il Cagliari. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.
Vedendo la gara odierna non si nota un calo fisico della squadra ma più che altro manca brillantezza in mediana nei singoli.
"La gara si era messa subito bene, abbiamo segnato e potevamo raddoppiare giocando bene. Però lo ripeto per l'ennesima volta, manchiamo di freddezza e cinismo e pronti via è arrivato il gol di Cossu che ci ha gelato e confuso le idee. Poi ci siamo rimessi e abbiamo avuto alcune palle gol per vincere. Non ci sono gare scontate, oggi il Lecce ha vinto con merito a Firenze e la settimana scorsa ci hanno criticato per aver vinto a fatica in casa loro...".
Mancano però alternative in mediana, indicazioni per il mercato?
"Noi andiamo avanti con i ragazzi a disposizione, ho cercato di cambiare la gara dando freschezza in avanti. Peccato per le occasioni mancate da Krasic e Del Piero, ma non dobbiamo abbatterci. L'impegno è stato massimo e proseguiamo nel nostro cammino".
Questi pareggi ogni tanto a una big possono servire. Oggi si è notata anche un po' di presunzione e forse, prendendo il negativo di oggi si può crescere in ottica scudetto.
"Sicuramente oggi non sono soddisfatto del risultato ma dell'impegno. C'è tanto da valutare, sia positivo e negativo, dovremo avere l'intelligenza di notare ciò che non va consci che stiamo comunque facendo grandi cose".
Ma c'è stata presunzione a tuo avviso?
"Voglio pensare di no, la nostra dote è la grande voglia, umiltà e sacrificio. Non siamo tra i primi per caso, non ho riscontrato ciò e spero nell'analisi settimanale di non vederla".
L'inizio è stato fantastico con un gol da allenamento quasi, però dietro forse la squadra si è un po' allungata, anche per merito del Cagliari.
"Penso che rispetto a Lecce siamo stati più corti, certo alcuni automatismi vanno ritrovati. Siamo in ripresa sotto questo aspetto ma questo è vero, non siamo ai livelli di prima della sosta".
Vedi la stessa Juve pre-sosta o c'è qualche problema anche per via delle voci di mercato che distraggono?
"Il mercato credo non sia influente, noi dobbiamo rimanere concentrati su quel che facciamo. Siamo alla diciottesima gara di imbattibilità, ci sta un pari di questo tipo. Io non voglio buttare fumo negli occhi alla gente, ci saranno altre domeniche di sofferenza e dovremo continuare a lavorare per mantenere questi ritmi esorbitanti pur non dimenticando da dove siamo partiti".
Però qualcosa dal mercato per proseguire su questi ritmi dovrà arrivare.
"Le notizie e i rumors è giusto che ci siano, io sono concentrato su chi c'è. E' arrivato Borriello e vedremo che occasioni si presenteranno. Sono sereno e felicissimo di come stiamo andando, ora non è giusto parlare di altri".
Stasera chi tifi?
"Innanzitutto mi siedo in poltrona con il rammarico del pareggio, che vinca la migliore non tiferò nessuno".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
