LIVE ROMA - Tavolo della pace... mancata. Petrucci: "Nessun passo avanti, scorie Calciopoli scottanti. Ma non è stato un fallimento". Agnelli: "Parlerò più tardi". Abete: "Non si riesce a sanare la ferita". Moratti: "Tutto utile"

14.12.2011 14:44 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
LIVE ROMA - Tavolo della pace... mancata. Petrucci: "Nessun passo avanti, scorie Calciopoli scottanti. Ma non è stato un fallimento". Agnelli: "Parlerò più tardi". Abete: "Non si riesce a sanare la ferita". Moratti: "Tutto utile"
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

14:34 - Andrea Agnelli potrebbe commentare l'esito del tavolo della pace attraverso un comunicato che potrebbe essere diramato nel pomeriggio.

14:16 - La riunione è durata  complessivamente 4 ore e 36 minuti.

14:10 - Il commento di Moratti: "Un incontro è sempre costruttivo, tutto può essere utile". 

14:05 - Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete conferma quanto anticipato da Della Valle e Petrucci: "Le posizioni sono sedimentate, nonostante lo sforzo non si riesce a sanare una ferita profonda, anche se si cerca di andare verso il futuro". 

13:56 - Andrea Agnelli ha lasciato il palazzo del Coni: "Parlerò più tardi", ha dichiarato il presidente bianconero.

13:55 - Petrucci conferma il fallimento del tavolo della pace: "Devo essero onesto e sincero, non sono stati fatti passi avanti. Le scorie di Calciopoli restano scottanti, ognuno è rimasto sulle proprie posizioni. Quando ci sono processi così importanti che toccano le persone posso capire che non è facile riattaccare tutti i quadratini che si hanno nel cervello. Mi auguro che mondo del calcio possa avviare quelle riforme che sarà poi mia cura portare all'attenzione del governo. C'è stata la buona volontà ma non si sono ottenuti risultati. Ci penserò molto bene prima di fare altre riunioni, ma ce la metterò tutta. E non si dica che sono caduto in un 'trappolone' del mondo del calcio. Sono deluso ma sereno perché ce l'abbiamo messa tutta e dormirò tranquillo la notte. Non è arrivato un risultato ma non è stato un fallimento e non accuserò i presidenti del calcio. E' un tentativo non riuscito e basta".


13:52 - Dalle dichiarazioni di Diego Della Valle si evince che l'atteso tavolo della pace è stato un fallimento. Nè Agnelli, nè Moratti, dunque, avrebbero fatto un passo indietro.

13:50 - Non sono ancora usciti il presidente della Juventus Andrea Agnelli ed il presidente del Coni Gianni Petrucci.

13:45 - Uscito anche Diego Della Valle. L'azionista di riferimento della Fiorentina ha rilasciato dichiarazioni importanti: "Al tavolo della pace non è stato fatto nessun passo in avanti. Ognuno rimane sulle sue posizioni".

13:40 - Riunione terminata. Escono Galliani, Moratti e De Laurentiis.

13:36 - Ressa all'ingresso della sede del Coni. Forse ci siamo...

13:20 - Tra le poche indiscrezioni filtrate dalla Sala Giunta del Coni, ce n'è una relativa al lungo discorso introduttivo del presidente Petrucci. Il primo argomento affrontato dal capo dello sport italiano sarebbe stato proprio quello più caldo ed atteso, ovvero Calciopoli.

13:10 - Sembra che la riunione non si sia ancora conclusa. All'interno della sala sono arrivati panini e bevande. Pare che si stia ancora discutendo su un documento congiunto da presentare al Governo.

13:00 - Non è ancora uscito neppure il presidente del Napoli, De Laurentiis, che era atteso alla presentazione del cinepanettone.

12:30 - Siamo in attesa di capire anche quando si svolgerà la conferenza stampa finale del capo dello sport italiano Gianni Petrucci. All'esterno del Coni c'è ancora fermento: cronisti, operatori tv e fotografi sono pronti a raccogliere i primi commenti dei protagonisti.

12:15 - All'esterno del Coni circola un'altra indiscrezione in merito all'opportunità della Federcalcio di tutelarsi contro il ricorso della Juventus al Tar. Sembra che questa sorta di assicurazione al bilancio della Federazione non sia stata messa. Quindi, evidentemente, la Figc ed il suo presidente Abete sono molto sicuri che il ricorso della Juventus non abbia solide basi giuridiche ed alla fine venga respinto.

12:10 - La riunione è terminata quasi un'ora fa, ma dalla sede del Coni non è ancora uscito nessuno. Noi e gli altri colleghi, restiamo in attesa. 



11:50 - Secondo alcune voci che circolano attorno al Coni, mancherebbero pochi minuti all'uscita dei protagonisti del tavolo della pace.

11:45 - Il presidente della Juventus Andrea Agnelli e quello dell'Inter Massimo Moratti non erano seduti vicini. Il numero uno della società bianconera si è sistemato tra l'azionista di riferimento della Fiorentina, Diego Della Valle ed il segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi. Ecco la disposizione dei partecipanti, da destra a sinistra: De Laurentiis, Della Valle, Agnelli, Pagnozzi, Petrucci, Abete, Valentini, Galliani, Moratti.

11:30 - Fotografi, telecamere e cronisti attendono l'uscita dei presidenti per raccogliere i primi commenti sul tavolo della pace.

11:15 - La riunione sarebbe terminata.

11:05 - Rinviata di un'ora la presentazione del cinepanettone. De Laurentiis resta seduto attorno al tavolo. 

11:00 - Cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sui contenuti della riunione in corso di svolgimento all'interno della Sala Giunta del Coni. Iniziamente ci sarebbe stata una lunga ed articolata introduzione del presidente del Coni Petrucci, colui che ha convocato il tavolo della Pace. Poi, via via, tutti gli altri partecipanti stanno prendendo la parola. Si stanno affrontando naturalmente contenuti di alto profilo ed ognuno starebbe difendendo le proprie ragioni. Si vocifera anche di qualche momento di nervosismo, ma ne sapremo di più nel corso della giornata.

10:40 - Alla fine della riunione ci sarà una conferenza stampa organizzata dal presidente del Coni Gianni Petrucci, nella quale si farà il punto su questa importantissima giornata.

10:20 - Come conferma Sky Sport, nel corso del vertice si parlerà della Legge 91 sul professionismo, della legge sugli stadi e di tutti quegli argomenti che secondo molti potrebbero favorire lo sviluppo e il miglioramento del sistema calcio. Ma c'è soprattutto molta curiosità attorno al confronto Agnelli-Moratti: bisognerà capire se verrà preso in considerazione l'argomento molto spinoso dello scudetto del 2006, assegnato dai tre saggi all'Inter nel 2006 e rivendicato oggi dalla Juventus.

10:00 - L'incontro dovrebbe terminare all'ora di pranzo. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis dovrebbe abbandonare il tavolo un po' prima a causa di un impegno inderogabile.

09:50 - Curiosità: il tavolo attorno al quale sono seduti il presidente del Coni Petrucci ed i suoi invitati è ovale.

09:35 - Al suo arrivo al Coni, il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Stretta di mano, invece, tra Adriano Galliani e Diego Della Valle.

09:30 -  Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, primo ad arrivare al Coni, ha dichiarato: "Mi aspetto cose positive, serenità e tranquillità".

09:20 - Arrivano anche le esternazioni del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: "Stretta di mano tra Agnelli e Moratti? Ce la auguriamo. Voi lo chiamate tavolo della pace, io preferisco chiamarlo tavolo della ripartenza: basta con le chiacchiere, il calcio italiano ha bisogno di un attestato di credibilità. Non sono sorpreso della mia convocazione, sono un rappresentante del calcio italiano e ho sempre parlato di innovazione. Credo che l'invito del presidente Petrucci abbia questo significato. Qualcuno si è offeso? Mi dispiace per lui".


09:10 - Le parole dell'azionista di riferimento della Fiorentina, Diego Della Valle, rilasciato al suo ingresso nella Sala Giunta del Coni: "Il tavolo? Ancora non ho visto se è tondo o quadrato. Vengo a sentire cosa dirà Petrucci, non so proprio di cosa si parlerà" 

09:06 - Al suo arrivo nella Sala Giunta del Coni, il presidente Massimo Moratti ha rilasciato brevi dichiarazioni ai cronisti: "La svolta la deve fare il tavolo, non l'Inter. Entro qui con lo spirito di ascoltare, di collaborare per costruire qualcosa di meglio. Se ci sarà una stretta di mano col presidente Agnelli? Non lo so, vedremo. Io sono sempre stato portato ad avere un buon rapporto con gli altri, ad avere rispetto degli altri. Vediamo un po' cosa succede, sono curioso, facciamo per passo".

08:58 - Gli invitati al tavolo della pace sono arrivati tutti nella Sala Giunta del Coni. L'ultimo a varcare il portone è stato il presidente dell'Inter Massimo Moratti, nonostante la sua sbandierata curiosità.

08:20 - Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha già "apparecchiato" il tavolo della pace, nell'ampia Sala Giunta del Coni, ed è pronto a dare il benvenuto agli invitati, attesi per le nove: Raffaele Pagnozzi, segretario generale al Foro Italico, il presidente della Figc Giancarlo Abete, il direttore generale della Federcalcio Antonello Valentini, il presidente della Juve Andrea Agnelli, quello dell'Inter Massimo Moratti, quello del Napoli Aurelio De Laurentiis, l'azionista di riferimento della Fiorentina Diego Della Valle e l'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani. Si discute anche e soprattutto di Calciopoli, del contesissimo scudetto del 2006, regalato a tavolino ai nerazzurri. L'incontro dovrebbe concludersi attorno alle 14:00. TuttoJuve.com seguirà in diretta il vertice, minuto per minuto. Forza Andrea, nessun passo indietro.